TURISMO IN VALSERIANA E VAL DI SCALVE: SARÀ UNA PASQUA DA QUASI SOLD OUT. IN ARRIVO ANCHE PRENOTAZIONI PER I PROSSIMI PONTI FESTIVI

La ricerca condotta da Promoserio delinea in ValSeriana e Val di Scalve uno scenario di ripresa e di ottimismo sul turismo, con buone prospettive anche per i prossimi fine settimana di vacanza e valori in aumento anche in vista dell’estate. In molte strutture percentuale di occupazione all’80%.

Pasqua e un imminente periodo di festività e ponti primaverili: l’aprile in corso coincide con la fine dello stato di emergenza e quindi un ottimo momento per organizzare week end fuori porta, dopo che per due anni la Pasqua è stata segnata dalla pandemia. E sebbene si arrivi da un periodo di alti e bassi, con ancora poco movimento nel corso della settimana, il turismo in ValSeriana e Val di Scalve è in aumento e sarà una Pasqua da quasi sold out.

Almeno così lasciano pensare i dati emersi dalla ricerca condotta negli scorsi giorni da Promoserio tra gli albergatori e i ristoratori di ValSeriana e Val di Scalve sulle presenze e prenotazioni nelle strutture ricettive del territorio. Contattati una settantina di operatori tra alberghi, b&b, ostelli, camping, ristoranti e rifugi: aprile si sta rivelando un buon mese e la ripresa per il 2022 sembra davvero sempre più vicina anche per le “Magnifiche Valli”.

Molte le prenotazioni per l’imminente fine settimana pasquale che, in buona parte delle strutture, fa registrare una percentuale di occupazione che sfiora l’80%: camere quasi esaurite nel week-end Pasquale, moltissime prenotazioni per il pranzo di Pasqua, anche in delivery e per le aree picnic, prenotazioni in corso anche per il fine settimana del 25 aprile e in arrivo richieste per la stagione estiva.

Nelle ultime due settimane le prenotazioni stanno crescendo e questo fa ben sperare in una ripresa complessiva; si percepisce come i viaggiatori locali abbiano una grande voglia di scoprire luoghi curiosi e magari poco noti e di concedersi momenti di relax vicino a casa. Ci auguriamo comunque che in occasione dei prossimi ponti e per le vacanze estive, il territorio della ValSeriana e Val di Scalve venga scelto anche da turisti e visitatori provenienti da aree geografiche più ampie rispetto al bacino regionale” commenta Maurizio Forchini, Presidente di Promoserio.

Rimane la tendenza a prenotare sotto data e a valutare attentamente le spese per la villeggiatura in famiglia, anche se l’aumento delle presenze e delle prenotazioni per il periodo pasquale fa ben presagire anche sulle presenze nei prossimi ponti festivi. La provenienza principale è ancora prevalentemente locale e lombarda, con target famigliare. Una clientela di prossimità che in alcune strutture raggiunge anche la fascia dei giovani, che nelle valli trovano il giusto compromesso tra relax e divertimento nella natura.

Il weekend è il periodo medio di permanenze negli alberghi e le diverse esperienze culturali, trekking ed escursioni proposte dal territorio rimangono un richiamo interessante.

La ValSeriana e la Val di Scalve non si sono mai fermate nel percorso di promozione turistica e hanno continuato a proporre azioni di rivalutazione e sensibilizzazione, consapevoli di una ricca e variegata offerta ben allineata rispetto a quella lombarda. Le vacanze all’aria aperta sono in crescita e la Pasqua sta andando bene, segno che siamo nella direzione giusta per far ripartire un comparto che si conferma strategico per l’economia del nostro territorio: pensiamo che il desiderio di turismo lento avrà il sopravvento nei prossimi mesi”, conclude Forchini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *