Alla Tenuta de l’Annunziata per imparare l’orticoltura

Prosegue il ciclo di incontri condotti da Franco Luigi Turconi, orticoltore “storico-scientifico”

Venerdì 29 e sabato 30 aprile il secondo appuntamento

Si terrà venerdì 29 e sabato 30 aprile il secondo appuntamento con “Orto biologico e tecniche di difesa”, corso teorico-pratico dedicato all’orticoltura organizzato e promosso da Tenuta de l’Annunziata in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Semplice Terra” di Saronno. Un modo per sensibilizzare giovani e meno giovani verso una pratica che negli ultimi anni è diventata sempre più diffusa, in campagna ma anche nei centri urbani.

L’orto è, infatti, simbolo di benessere, energia e contatto con la natura: valori che sono alla base della filosofia di accoglienza di Tenuta de l’Annunziata, l’oasi verde di Uggiate Trevano.

Sviluppo della tecnica della lotta biologica, che sfrutta i rapporti di antagonismo fra gli organismi viventi per contenere le popolazioni di quelli dannosi all’uomo, con particolare attenzione ai parassiti e alle fisiopatie più comuni negli ortaggi e quindi ai metodi di coltivazione e cura: saranno questi gli argomenti trattati in questo secondo modulo.

Il corso – patrocinato da ACLI Terra di Varese e da ACLI Como – prevede incontri teorici e pratici condotti da Franco Luigi Turconi, orticoltore “storico-scientifico”, coltivatore del più antico orto saronnese (che risale al 1720), docente di Orticoltura ai corsi UNI3 di Saronno e presidente di Semplice Terra APS.

Le lezioni teoriche si tengono nella Sala Convention di Tenuta de l’Annunziata (a Uggiate Trevano) mentre le lezioni pratiche nell’azienda agricola di proprietà della Tenuta a Colverde.

Per info e prenotazioni:

www.tenutadelannunziata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *