FORMAZIONE GRATUITA ACCADEMIA SICOB E’ BOOM DI RICHIESTE DI ISCRIZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE DEL “MANAGEMENT DELL’OBESITA’”

l via a Roma il primo corso di formazione gratuita sul management nutrizionale, psicologico, psichiatrico, motorio, farmacologico, endoscopico e chirurgico per i pazienti affetti da obesità. Ben 324 richieste per 40 posti disponibili e già si pensa alla seconda edizione del corso destinato a tutti gli operatori sanitari che gestiscono problematiche che interessano il 10,5 per cento degli italiani. Al centro del percorso formativo l’Edmonton Obesity Staging System (EOSS), un sistema di valutazione dell’obesità che incrocia diverse evidenze scientifiche.

E’ boom di richieste di partecipazione al corso gratuito di Management dell’Obesità con cui si inaugura il 29 e 30 aprile a Roma l’Accademia SICOB. Sono infatti 324 le candidature arrivate alla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche su 40 posti disponibili per la prima edizione del corso di formazione; quest’ultimo è rivolto a tutti gli operatori sanitari coinvolti nella gestione e nel trattamento dei pazienti con obesità. Il corso è stato ideato e fortemente voluto dal Vicepresidente Maurizio De Luca, che ne è direttore insieme al Presidente Marco Antonio Zappa. Insieme coordineranno dietologi, nutrizionisti e dietisti, psicologi e psichiatri, internisti, endocrinologi, endoscopisti e chirurghi, tutti specialisti che quotidianamente fronteggiano problematiche che interessano in Italia il 10,5 per cento della popolazione, vale a dire più di 6 milioni di persone di cui 1 milione e 400mila grandi obesi. Da un’indagine conoscitiva SICOB del 2021, inoltre, emerge che gli italiani che hanno fatto ricorso alla chirurgia bariatrica sono stati 22469 e la tendenza è in crescita. Obiettivo del corso quindi è fornire ai partecipanti una sempre maggior consapevolezza delle strategie utili a trattare i pazienti affetti da obesità al di fuori del loro specifico campo professionale.

Si partirà da casi clinici reali perchè l’approccio sarà molto pratico. Oltre a tutti gli aspetti relativi alla chirurgia, si parlerà anche di impedenziometria e composizione corporea, di obesità e gravidanza, di diete chetogeniche e a basso contenuto calorico, dei trattamenti farmacologici che precedono gli interventi chirurgici, di problemi psicologici e psichiatrici legati all’obesità, tanto per citare alcuni temi: “L’enorme successo in termini di richieste di partecipazione indica che probabilmente stiamo intercettando delle importanti esigenze formative considerando la sempre maggior richiesta di interventi bariatrici da parte degli italiani – afferma il Presidente SICOB Marco Antonio Zappa – e questo ci spinge a programmare subito la seconda edizione. Negli ultimi anni i progressi nella comprensione della biologia dell’obesità sono stati notevoli e hanno portato allo sviluppo di nuovi approcci di trattamento, da quelli nutrizionali a quelli farmacologici, psichiatrici, psicologici ed endoscopici, oltre al sempre maggior perfezionamento delle tecniche chirurgiche. I docenti dell’Accademia, inoltre, sono colleghi specializzati nella ricerca sull’obesità e nella pratica clinica”.

Gli fa eco il Vicepresidente SICOB Maurizio De Luca: “Una delle novità del corso è l’Edmonton Obesity Staging System (EOSS), un sistema di valutazione dell’obesità che incrocia una serie di evidenze scientifiche: all’indice di massa corporea infatti si aggiungono l’età del paziente, il suo stile di vita, le capacità motorie, le patologie e le complicanze preesistenti. Partendo da questo quadro si può impostare la terapia per ciascuno stadio di obesità con obiettivi di trattamento appropriati. Fondamentale infatti è la valutazione dei fattori fisiologici, psicologici e psichiatrici che contribuiscono all’obesità con tutte le problematiche sociali che ne derivano. Inoltre i partecipanti lavoreranno sulla prevenzione e sull’identificazione delle complicanze. Così  potranno costruire un piano terapeutico comprendente interventi intensivi per favorire il calo di peso, tra cui diete a bassissimo intake energetico, farmacoterapia e trattamento endoscopico da associare alla chirurgia bariatrica. Infine potranno definire i monitoraggi di routine e gli “aggiustamenti” farmacologici per i pazienti a cui è stata prescritta una dieta, combinando tutti i trattamenti secondo  un timing definito”.

Ufficio Stampa SICOB

Simonetta de Chiara Ruffo

334-3195127 – simonettadechiara@gmail.com

PROGRAMMA

VENERDÌ 29 APRILE

11.50-12.00 PRESENTAZIONE DEL CORSO

Maurizio De Luca, Marco Antonio Zappa

12.00-14.00 IDENTIFICAZIONE DELLA PATOLOGIA OBESITÀ

Moderazione: Pietro Forestieri, Marco Antonio Zappa

Epidemiologia dell’obesità

Diego Foschi

Fisiopatologia dell’obesità

Ferruccio Santini

Difficoltà nella perdita di peso e weight regain

Luigi Piazza

Lo stigma dell’obesità

Daniele Di Pauli

14.30.16.30 STADIO E COMPLICANZE

Moderazione: Marcello Lucchese, Francesco Greco

Antropometria, composizione corporea e impedenzometria

Guido Salvetti

Assessment endocrino-metabolico

Monica Nannipieri

Obesità e gravidanza

Rosario Bellini

Valutazione delle complicanze dell’obesità. L’Edmonton Obesity Staging System (EOSS).

Roberto Serra

17.00-19.00 ASPETTI NUTRIZIONALI E PSICOLOGICO/PSICHIATRICI

Moderazione: Nicola Basso, Antonio Braun

Diete a basso contenuto energetico/Dieta chetogenica

Maria Grazia Carbonelli

Trattamento farmacologico vs trattamento chetogenico per il calo ponderale pre-operatorio

Luca Busetto

Terapia cognitivo/comportamentale pre e post-operatoria

Maria Rosaria Cerbone

Disturbi psichiatrici ed obesità

Fausta Micanti

SABATO 30 APRILE

8.30-11.00 FARMACOLOGIA, ENDOSCOPIA E CHIRURGIA

Moderazione: Paolo Gentileschi, Vincenzo Pilone

Terapia farmacologica. Strategie nell’adozione dei farmaci.

Fabrizio Muratori

Obesità, endocrinopatie e farmacologia.

Paolo Sbraccia

Gestione endoscopica dell’obesità

Alfredo Genco

Gestione chirurgica dell’obesità

Nicola Di Lorenzo

Farmaci e chirurgia nel trattamento combinato post-operatorio e nel weight regain

Maurizio De Luca

11.30-14.00 VALUTAZIONI CLINICHE E DIVERSE FASCE DI ETÀ

Moderazione: Luigi Angrisani, Stefano Olmi

Disvitaminosi del paziente affetto da obesità

Sonia Chiappetta

Ipovitaminosi post chirurgiche

Giuseppe Navarra

Malnutrizione e sarcopenia

Mario Musella

Il trattamento integrato nell’adolescente

Giovanelli Alessandro

Il trattamento integrato nell’anziano

Giovanni Casella

14.00-14.20 NOVO NORDISK PROGETTUALITÀ

Moderazione: Maurizio De Luca

Relatore: Drago Vuina

14.20-14.30 CHIUSURA DEL CORSO

Maurizio De Luca, Marco Antonio  Zappa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *