Università, la guida completa: tutti i corsi, i test d’ingresso, le proposte all’estero

In edicola con Il Sole 24 Ore martedì 28 giugno e a seguire in formato e-book.

Si torna all’università in presenza, Covid permettendo, per didattica ed esami. Aumentano i programmi con l’estero e le borse di studio Erasmus, sono ai blocchi di partenza nuovi corsi improntati al digitale, alla sostenibilità e più vicini al mondo del lavoro. Per l’anno accademico 2022/23 sono in rampa di lancio nelle università italiane 5.353 corsi di laurea. I doppi titoli – che offrono la possibilità di studiare anche all’estero – salgono a quota 821, mentre i corsi che prevedono un filtro iniziale all’ingresso delle matricole sono 2.157. Un panorama vasto e articolato nel quale è sempre più importante sapersi orientare, tenendo anche conto delle performance sul mercato del lavoro. Un mercato – che dopo la crisi causata dal Covid – ha ripreso ad assumere laureati: a dirlo è il rapporto 2022 di AlmaLaurea, il consorzio che raggruppa il maggior numero degli atenei italiani: la percentuale di chi lavora, a un anno dal titolo, è del 74,5% tra i laureati di primo livello, in aumento dello 0,4% rispetto al 2019. E si sale al 74,6% tra i dottori di secondo livello, in crescita del 2,9%.

Il Sole 24 Ore propone martedì 28 giugno la Guida Università, arricchita da un database online che consente di navigare attraverso tutti i corsi di laurea 2022/23. Nelle 128 pagine della guida vengono passate in rassegna tutte le novità sul fronte della didattica, delle tasse, delle borse di studio e degli sconti fiscali, degli alloggi per i fuori sede e dei prestiti d’onore delle banche.

Area per area – Stem, economico-giuridica, umanistica, sanitaria – vengono presentati i nuovi corsi e gli sbocchi lavorativi del futuro con le voci degli atenei e degli esperti del mercato del lavoro. La guida offre inoltre una selezione di 100 test per il numero chiuso, mentre il capitolo finale è dedicato ai percorsi di studio internazionali: le novità di Erasmus+, i double degree, i corsi di laurea in inglese, e due focus dedicati a chi vuole studiare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Una bussola per le future matricole che sarà in edicola con Il Sole 24 Ore martedì 28 giugno e nei giorni successivi disponibile anche in formato e-book nei principali store digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *