Luciano Canfora: Il Partenone tra urbanistica, architettura e politica ateniese

Gregotti Lectures

consegna del Premio di laurea magistrale Vittorio e Marina Gregotti

lunedì 11 luglio 2022, ore 18

Università Iuav di Venezia, aula magna Tolentini

“La storia è il terreno stesso su cui camminiamo, su cui si fondano le nostre teorie e le nostre pratiche di architettura. Essa è inevitabile: non ci dice nulla sulla direzione da prendere, ma senza di essa noi saremmo sospesi nel vuoto, nell’aleatorietà del futuro e nelle incertezze incessanti, o peggio, al servizio dei poteri che dominano il presente”

Vittorio Gregotti, Lezioni veneziane

Doppio evento lunedì prossimo nell’aula magna dell’Università Iuav di Venezia ai Tolentini. Luciano Canfora, professore emerito di filologia greca e latina presso l’Università di Bari, inaugura la serie delle Gregotti Lectures con la conferenza “Il Partenone tra urbanistica, architettura e politica ateniese”.

Le Gregotti Lectures si inquadrano nelle attività di promozione del Fondo Gregotti Iuav, avviate dalla Fondazione Universitaria Iuav grazie al generoso sostegno di Marina Gregotti. Le attività del Fondo saranno scandite annualmente da una serie di Lectiones Magistrales affidate a rilevanti personalità della cultura europea, secondo lo spirito di dialogo tra le discipline alla base degli studi e della produzione scientifica e progettuale di Vittorio Gregotti.

A seguito della conferenza si terrà la cerimonia di consegna degli attestati della prima edizione del Premio di laurea magistrale Vittorio e Marina Gregotti, rivolto ai neolaureati dei corsi di laurea magistrale in Architettura e MA Architecture, che consiste di due premi da 6.000 € l’uno.

Rientra tra le attività promosse dalla Fondazione Iuav anche l’assegno di ricerca “Le scritture del progetto”, recentemente affidato tramite concorso a un dottore di ricerca per l’ordinamento e la riorganizzazione degli scritti inediti di Vittorio Gregotti, in vista della loro pubblicazione.

Le Gregotti Lectures, il Premio di laurea magistrale Vittorio e Marina Gregotti e l’assegno di ricerca sono stati proposti e organizzati da un Comitato Scientifico istituito dalla Fondazione Iuav, di cui fanno parte Marina Gregotti, Alberto Ferlenga –presidente della Fondazione –, Paolo Legrenzi e Guido Morpurgo, responsabile scientifico del Fondo Gregotti.

programma

saluto del rettore Benno Albrecht

introduzione: Alberto Ferlenga presidente della Fondazione Universitaria Iuav

presentazione: Monica Centanni Centro Studi ClassicA

Luciano Canfora, Università degli Studi di Bari, Il Partenone tra urbanistica, architettura e politica ateniese

a seguire cerimonia di assegnazione del Premio di laurea magistrale Vittorio e Marina Gregotti – prima edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *