“Olio d’oliva e Sostenibilità”: l’Istituto Nutrizionale Carapelli mette a disposizione 4 borse di studio internazionali, per favorire l’attività di ricerca nei paesi in via di sviluppo

Il fondo è riservato a studenti di Università estere di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Libano, Siria e Iraq.

“Olive Oil & Sustainability: a future forward”: è questo il tema centrale del concorso per l’assegnazione di 4 borse di studio destinate a studenti di università estere promosso dall’Istituto Nutrizionale Carapelli.

Il bando, che si chiude a fine ottobre, è rivolto a universitari impegnati in attività di ricerca nel campo dell’olio di oliva in Paesi in via di sviluppo, e accoglie le candidature di elaborati affini al tema, nello specifico: due focalizzate sui processi sostenibili nella produzione di olio e due sulla salute umana.

L’area di elezione è quella mediterranea – e comprende Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Libano, Siria e Iraq – dove la produzione di questo prodotto è tradizionalmente molto presente. L’aspetto della sostenibilità, in particolare, è profondamente correlato a quello del clima. È noto che l’innalzamento della temperatura globale dovuto all’azione umana ha effetti molto negativi sulla filiera alimentare, e il sostegno alla ricerca scientifica in questi Paesi può portare importanti benefici all’agricoltura di domani partendo da pratiche produttive più virtuose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *