Tumori: IBM e Medici a caccia di PC da arruolare per la ricerca di cure per il cancro nei bambini

Trovare potenziali trattamenti per i tumori infantili, sfruttando la potenza di calcolo dei pc di donatori volontari. Gli scienziati cercano sostanze chimiche candidate a diventare farmaci, in grado di influire sulle molecole e sulle  proteine chiave che controllano le cellule tumorali in diversi tipi di cancro comuni nei bambini. Trovare candidati farmaci è tuttavia un  processo lento e oneroso. Per accelerarlo, Ibm fornisce agli  scienziati accesso gratuito al World Community Grid, un programma  finanziato e gestito da Ibm che promuove la ricerca scientifica  sfruttando la potenza di calcolo ‘donata’ da volontari in tutto il mondo.

Il progetto è stato annunciato negli Stati Uniti, in occasione di una  conferenza stampa condotta dal Governatore del Connecticut Dannel  Malloy, da Ibm e da Ching Lau del Connecticut Children’s Medical  Center, che guida questa iniziativa di ricerca in crowdsourcing negli Stati Uniti. I volontari non forniscono tempo, denaro o competenza tecnica per contribuire a questo impegno di ricerca, chiamato Smash Childhood Cancer. Partecipano invece al World Community Grid, scaricando e installando un’app sicura e gratuita sul proprio computer o dispositivo Android. Quando sono inattivi, i dispositivi dei
volontari eseguono automaticamente esperimenti virtuali per conto dell’équipe di ricerca. I risultati vengono ritrasmessi ai ricercatori, che provvedono ad analizzarli.

Smash Childhood Cancer riunisce un’équipe internazionale di ricercatori esperti provenienti dall’Università di Chiba e  dall’Università di Kyoto in Giappone; dall’Università di Hong Kong a Hong Kong; e dal Connecticut Children’s Medical Center, Jackson Laboratory e University of Connecticut School of Medicine negli Stati Uniti.

L’iniziativa è guidata da Akira Nakagawara,  oncologo pediatrico e biologo molecolare di fama internazionale e Ceo del Centro medico Koseikan di Saga, in Giappone. Nakagawara ha utilizzato lo stesso approccio di ricerca in un precedente progetto del World Community Grid, che è riuscito a identificare candidati farmaci per il neuroblastoma, uno dei tumori più comuni nei bambini.
Smash Childhood Cancer espande la ricerca di trattamenti per il neuroblastoma, così come per altre forme di tumori infantili, tra cui il tumore cerebrale, il tumore di Wilms (tumore del rene), i tumori a cellule germinali (che colpiscono il sistema riproduttivo e il sistema
nervoso centrale), l’epatoblastoma (tumore maligno del fegato) e l’osteosarcoma (tumore maligno dell’osso).

Dal 2004, il premiato World Community Grid di Ibm ha fornito questa risorsa a 27 progetti di ricerca in aree critiche, tra cui cancro, Hiv/Aids, virus Zika ed Ebola, mappatura genetica, energia sostenibile, acqua pulita e conservazione dell’ecosistema. A oggi, il World Community Grid ha collegato i ricercatori a una potenza di supercomputing gratuita del valore di mezzo miliardo di dollari.
Questa risorsa volta ad accelerare la scoperta scientifica, in parte ospitata sul cloud Ibm, è stata alimentata da 720.000 singoli e 440 istituzioni da 80 Paesi, che hanno donato più di 1 milione di anni di tempo di calcolo, su oltre 3 milioni di desktop, laptop e dispositivi mobili Android. La loro partecipazione ha contribuito a individuare potenziali trattamenti per i tumori infantili, oltre a celle solari e materiali per la filtrazione dell’acqua più efficienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *