Videogiochi: i benefici dal punto di vista sociale

I videogiochi sono un passatempo molto apprezzato dai giovani, ma hanno, nel tempo, suscitato perplessità sui possibili effetti per la vita sociale di chi li pratica. La cosa migliore da fare è quindi approfondire l’argomento, conoscerli e comprenderne veramente gli ingranaggi.

Con Let’s Play, il festival del videogioco che si terrà a Roma  dal 15 fino al 19 marzo, ci sarà occasione di incontri, momenti di riflessione sull’aspetto sociale dei videogiochi, assieme ovviamente a tanto divertimento.

Ad affrontare l’argomento troviamo l’AOC, uno dei top global brand nel mercato display, che evidenzia le positività del gaming  attraverso una guida dedicata cercando di sfatare preconcetti e negatività accumulate nel tempo su questo modo di giocare:

“In questa occasione in cui prendiamo parte a un evento così importante come Let’s Play, ci farebbe piacere evidenziare gli effetti positivi dei videogiochi e dimostrare a tutti gli appassionati e a chi sta iniziando a giocare, che il divertimento e la salute vanno sempre di pari passo e sono due lati della stessa medaglia”. E’ il commento di Sandra Trillo, Account Manager della ditta AOC che offre ” le migliori tecnologie adatte al gaming tenendo in considerazione allo stesso tempo le esigenze di comfort e benessere di chi gioca”.

E’ nata quindi una guida “I benefici del gaming” con la quale si viene ad apprendere come i videogiochi sviluppano abilità cognitive come la memoria, la soglia di attenzione e il pensiero logico. Inoltre porta benefici a livello di interazione sociale, come per esempio: condividere il tempo con gli amici quando si gioca, collaborare insieme per sviluppare strategie, completare missioni e prendere decisioni di gruppo.

Nella guida non mancano anche indicazioni pratiche su come prevenire l’affaticamento della vista, mantenere la corretta postura e molto altro.

Inoltre, la guida sarà disponibile online, qui: https://www.aocgaming.com/en/benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *