Family Health. La prevenzione, prima

Family Health è il portale al servizio delle famiglie che sostiene la cultura della prevenzione e rivoluziona la comunicazione medico-paziente.

 

Non una nuova App, ma uno strumento digitale gratuito a portata di mano, da portare sempre con sé sul proprio smartphone, che integra e completa il Fascicolo Sanitario regionale per individuare una strategia personalizzata di prevenzione e cura, valorizzando i dati anamnestici personali e familiari sui quali valutare i fattori di rischio.

 

Family Health è costituito dal Fascicolo Sanitario Digitale personale e da un magazine scientifico on line.

 

Il primo risponde al bisogno “ciò che serve quando serve”. È un’area riservata che consente agli utenti di creare cartelle personalizzabili e raggruppare gli eventi sanitari e le informazioni della propria storia sanitaria (visite, analisi, terapie…), ma anche quella della propria famiglia. Il sistema, di facile utilizzo, permette di inserire i dati anamnestici personali e patologici di tutto il nucleo familiare, per mettere in relazione gli stili di vita con i fattori di rischio e la familiarità rispetto alla possibile insorgenza di una malattia.

 

Si rivolge alle famiglie, offrendo uno strumento utile e intuitivo che facilita la conservazione della storia clinica di ciascuno e permette di tramandarla ai propri figli, affinché nessun dato significativo possa andare perduto. È un po’ come donare la salute ai propri figli e nipoti.

 

Al Fascicolo Sanitario Digitale personale (FSDp) si accede gratuitamente con una semplice registrazione. Una volta inseriti i diversi dati e documenti, anche quelli scaricati dal Fascicolo Sanitario elettronico regionale e dai link a tutte le strutture sanitarie private e pubbliche, ciascuno potrà:

  • raccogliere i dati anamnestici della persona e quelli della propria famiglia di origine
  • ordinare i referti per conservarli in un cassetto virtuale – suddivisi per specialità, facili da associare per tag – sempre a disposizione e a portata di paziente, medico e familiari, in caso di necessità
  • condividere e tramandare la storia clinica per registrare possibili familiarità che aumentano il rischio di sviluppare alcune malattie
  • proteggere i dati.

 

Il secondo è una rivista digitale su temi di salute, dove è possibile trovare informazioni sempre corrette e disponibili sulla salute della donna, dell’uomo, dei bambini e degli adolescenti, con focus e video pillole di approfondimento. La redazione è costituita da un gruppo di giornalisti di settore, affiancati da un board dispecialisti in medicina, alimentazione, psicoterapia e benessere per essere concretamente d’aiuto a tutta la famiglia.

 

Alla base dell’iniziativa vi è l’idea che l’individuo si faccia soggetto attivo e partecipe della propria salute, mentre Family Health si impegna a diffondere la cultura della prevenzione per far crescere la consapevolezza che la salute inizia dalla persona.

 

Il progetto ha ricevuto il Patrocinio di alcune importanti Società Scientifiche, quali Società Italiana di Biochimica Clinica (SiBioC), Società Italiana di Pediatria (SIP), Società Italiana di Neonatologia (SIN) e Urologi Ospedalità Gestione Privata (UrOP), che hanno riconosciuto al progetto scientificità e correttezza di contenuti.

 

“Grazie al digitale – ha spiegato Giuseppe Agosta, Presidente di Biomedia e ideatore del progetto – tutti potranno avere a portata di click grandi risorse per determinare familiarità e fattori di rischio. Poter raccogliere in un unico ambiente, sicuro e protetto, tutti i propri dati sanitari e la storia clinica dell’intera famiglia, consentirà di sviluppare terapie personalizzate e di attivare screening specifici con vantaggi significativi per la persona e per il sistema: il primo potrà avvalersi di esami diagnostici e terapie con i giusti margini di tempo con notevoli effetti in termini economici sul sistema sanitario sia regionale che nazionale”.

 

La salute è un bene prezioso, un’eredità che possiamo tramandare ai nostri figli e nipoti come un dono da conservare e proteggere. Per questo la prevenzione è alla base del bene-essere e inizia adesso: quando con impegno e volontà si comincia ad archiviare la storia infinita della nostra famiglia.

 

E ciascuno può cominciare da qui: https://familyhealth.it/.

 

È utile, è sicuro, è gratuito. È per te e per la tua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *