LA MATERNITA’ E I SUOI “PRIMI 1000 GIORNI”

IN ITALIA, IL PRIMO FESTIVAL DEDICATO ALLE DIVERSE SFUMATURE DELL’ESSERE MADRE ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE KAIROS DONNA

 

Dal 13 al 15 aprile a Padova, incontri scientifici e eventi per le famiglie sul benessere psico-fisico della mamma dalla gravidanza ai primi due anni di vita del bambino

 

Padova, 12 febbraio – Come vivere la maternità e tutelare la salute e il benessere psico-fisico della mamma, del bambino e della famiglia nel periodo che va dalla gravidanza fino ai primi due anni di vita dei piccoli. È il tema al centro del Festival della Maternità, il primo in Italia, in programma dal 13 al 15 aprile a Padova. Ideato da Kairos Donna, associazione composta da medici psichiatri e professionisti attivi nell’assistenza socio-sanitaria, nella tutela e promozione del supporto psico-sanitario alle donne ed alle famiglie, l’evento nasce come occasione di incontro, formazione e informazione su “i primi 1000 giorni” di vita, i mesi decisivi per lo sviluppo mentale del bambino e del suo futuro di adulto, e si rivolge a tutti, dalle famiglie agli specialisti e agli operatori del settore della perinatalità.

 

Il festival porterà a Padova oltre 250 specialisti nazionali e internazionali del settore perinatale (pediatri, psicologici, psichiatri, ginecologi, ostetriche, educatrici perinatali e consulenti per l’allattamento) che si confronteranno in un convegno, lezioni magistrali e workshop. La manifestazione prevede, inoltre, eventi culturali e artistici, come spettacoli e proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri e incontri pubblici con esperti, laboratori per grandi e piccini, incontri con il mondo della scuola e degli educatori e momenti divulgativi diffusi nei luoghi più suggestivi della città patavina.

 

Durante il festival verranno inoltre le premiate le opere vincitrici del concorso artistico “Chiaroscuri del materno”, indetto da Kairos Donna per incentivare le donne a esprimere e condividere attraverso un breve testo, foto o un video tutte le sfumature della maternità. Il concorso è aperto fino al 25 marzo 2018, per info e dettagli su come partecipare scrivere a segr.concorso@festivalmaternita.eu; http://kairosdonna.eu/concorso

 

 

KAIROS DONNA

L’associazione è formata da un team di specialisti della salute mentale e operatori del settore della perinatalità, genitorialità e infanzia, opera con finalità di solidarietà sociale nell’assistenza socio sanitaria, nella formazione, nella tutela e promozione del supporto psico-sanitario alla donna in tutte le fasi della vita, ai nuclei famigliari con madri di bambini piccoli o con donne in gravidanza e/o in condizione di difficoltà e disagio psico-fisico e sociale. Presidente dell’associazione è Rossana Riolo, psichiatra e psicoterapeuta dell’Azienda Ulls 6 Euganea di Padova.

Motto dell’associazione è “l’aiuto giusto al momento giusto”, Kairos Donna agisce infatti su diversi livelli: intercettazione della condizione di disagio o difficoltà delle donne e dei nuclei famigliari, predisposizione di una vera e propria “rete di sicurezza” formata da professionisti e operatori e individuazione di percorsi di sostegno adeguati alle singole situazioni e in modo particolare nelle maternità in sofferenza (come la depressione post partum).

Uno dei punti di forza è l’idea di attivare punti di ascolto territoriali dove offrire consulenza gratuita, corsi “mamma aiuta mamma” e gruppi di auto-aiuto. Attraverso iniziative culturali, come la Rassegna Cinematografica e incontri pubblici di informazione sul tema del femminile e del materno, combatte lo stigma e la disinformazione sui disagi psichici. Infine l’associazione ha sviluppato programmi specifici per educatrici di asili nido, insegnanti di scuola primaria e secondaria e genitori.

www.kairosdonna.eu  – facebook.com/KairosDonna.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *