IN CARROZZA D’EPOCA IN FRIULI VENEZIA GIULIA…….

 

……..TRA PARCHI STORICI E PAESAGGI RURALI

 

Ritorna il tradizionale appuntamento con la Gionata Nazionale dell’ADSI domenica 27 maggio. Per l’occasione alcune Ville private dell’intera penisola italiana apriranno eccezionalmente le loro porte per consentire la visita ai turisti e alla gente del luogo.

In Friuli Venezia Giulia anche quest’anno Villa Iachia, Villa Pace e Villa Elodia, edifici storici dell’agro aquileiese, parteciperanno all’iniziativa e abbineranno alla tradizionale visita della residenza, alcuni eventi collaterali, tra cui i tour in carrozza d’epoca.  L’attività è organizzata da Alpsndown e si rivolge a tutti i visitatori i quali, durante l’intera giornata, trasportati dall’antico mezzo di trasporto potranno ammirare pienamente le molteplici peculiarità del territorio come visitatori di altri tempi.

 

Le tre Ville, in quanto ex aziende agricole profondamente legate al territorio rurale, rappresentano la tipica tradizione friulana sia nella struttura che nell’atmosfera racchiusa in ciascun edificio.

A iniziare da Villa Iachia, a Ruda risalente al XVIII secolo, che può vantare il più esteso parco privato della Regione, con i suoi 14 ettari ospitanti una straordinaria varietà di flora e fauna selvatica. La seconda dimora è Villa Pace, a Tapogliano, che risale al XVII – XVIII secolo e la cui peculiarità è l’incredibile cura nei dettagli, visibili soprattutto negli arredamenti e nella struttura interna. L’ultima è Villa Elodia, la villa veneta di Trivignano Udinese risalente al XVII secolo, la quale ospita nell’ampio salone centrale, una statua in marmo proveniente dalla bottega di Canova. Anche questa dimora è circondata da un ampio giardino con laghetto centrale, in cui si specchia l’antico edificio.

 

In tutte e tre le ville i tour partiranno ogni 15 minuti. La carrozza ospita fino a 6 persone e i bambini fino ai 5 anni viaggiano gratuitamente mentre il costo per gli adulti è di 5 euro a persona. È necessaria la prenotazione anticipata al numero 389-6514885 o via mail all’indirizzo info@alpsndown.com specificando l’orario preferito (ogni quarto d’ora dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *