L’olfatto in tutti i sensi ” a Smell – Festival dell’Olfatt

La 9a edizione della rassegna internazionale  dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo celebra il piacere del gioco e della curiosità insieme a creativi e ricercatori internazionali inaugurando un nuovo format sul linguaggio degli odori.

 

Bologna, dal 24 al 27 maggio 2018
www.smellfestival.it

Il senso dell’olfatto sarà protagonista in tutte le sue declinazioni: linguaggio degli odori, linguaggio olfattivo, esperienza olfattiva, arte olfattiva, cultura olfattiva, fragranze sperimentali, composizioni olfattive, potere degli odori, memoria olfattiva, fragranze artistiche, creatività legata al profumo, immaginazione olfattiva.

 

Il gioco e il suo potere liberatorio sono protagonisti della nona edizione di Smell – Festival dell’Olfatto, la rassegna internazionale dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo, unica in Italia per contenuti e longevità. Promosso dall’associazione Orablu con i patrocini della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna e la collaborazione di Istituzione Bologna Musei | Museo internazionale e biblioteca della musica e diAccademia di Belle Arti di Bologna. Il programma della nuova edizione ruota attorno al tema “Ricreazione”, scelta che –  come spiega la direttrice artistica Francesca Faruolo – “esprime il desiderio di vivere in modo creativo l’esplorazione olfattiva lasciando spazio al gioco, alla ricerca e alla meraviglia”.

 

Smell Experience, la novità di quest’anno

Novità di quest’anno è il lancio del format Smell Experience che inaugura la collaborazione tra Smell Festival e Moellhausen, riferimento internazionale per le materie prime del settore fragranze e fragrance house devota all’innovazione e alla ricerca. Domenica 27 maggio nella sala eventi del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, ricercatori provenienti da istituti internazionali contribuiranno a definire i rapporti tra sfera olfattiva e linguaggio, gioco sociale per eccellenza. A differenza di quanto avviene per gli altri sensi, è nota la difficoltà di nominare e classificare gli odori secondo un codice condiviso. Il linguaggio olfattivo è perciò un territorio di frontiera che Smell Experience si propone di esplorare spaziando dagli studi linguistici con Laura Speed (Radboud University, Nijmegen), alle neuroscienze con Cristina Cacciari (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), all’arte con Peter De Cupere (artista olfattivo con base ad Anversa), fino alla specifica industria delle materie prime aromatiche e delle fragranze con Dominique Moellhausen. Per sottolineare l’intento divulgativo dell’iniziativa, Moellhausen metterà a disposizione del pubblico un kit di materiali del proprio archivio didattico per esercitarsi con gli odori e impadronirsi di un linguaggio che, in fin dei conti, appartiene a tutti.

Consultare il programma http://www.smellfestival.it/2018/04/27/programma-2018/

 

MODALITA DI PARTECIPAZIONE: ingresso con biglietto giornaliero per gli eventi al Museo internazionale e biblioteca della musica. Gratuito presso le altre sedi. Eventuali quote di partecipazione a workshop e masterclass sono specificate sul programma. Per l’evento Smell Experience, per i workshop e le masterclass, è aperta la prevendita dei biglietti.

PROGRAMMA E BIGLIETTERIA: www.smellfestival.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: info@smellfestival.it | tel. 348 4262301

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *