CON LA BELLA STAGIONE SI TORNA A CORRERE ALL’ARIA APERTA……

……I BENEFICI DEL RUNNING E I CONSIGLI DELL’ESPERTO PER PRATICARLO AL MEGLIO

 

Sono oltre 6 milioni gli italiani che praticano la corsa, sport dai grandi benefici sulla salute, che riduce il rischio cardiovascolare e agisce positivamente sul benessere psico-fisico. Basta praticarla con moderazione e adottare qualche utile accorgimento.

 

 

Con la primavera e l’arrivo della bella stagione riprendono gli sport all’aria aperta come la corsa. In Italia sono circa 6 milioni le persone che praticano running, di cui il 55% sono uomini e il 45% donne, di tutte le età: il 27% fra i 25 e i 34 anni, il 25% fra i 35 e i 44, il 21% fra i 45 e i 54, e l’8% over 551. Ben il 77% corre per tenersi in forma, il 76 % per rimanere in salute e il 61% per divertirsi (Ricerca Brooks 2015).

Quando si riprendono la corsa e gli altri sport all’aperto, però, è importante adottare alcuni utili accorgimenti per evitare fastidi o infortuni. Ce lo spiega il Prof. Marco Bigoni della Clinica Ortopedica Università Milano-Bicocca Ospedale San Gerardo Monza (MB): «Quando si pratica running è importante stare attenti alle articolazioni, in particolare caviglia e ginocchio, e ai possibili microtraumi, causati da una eccessiva sollecitazione articolare, dal terreno sconnesso, da un riscaldamento insufficiente o da un trauma precedente. La distorsione della caviglia, ad esempio è uno gli infortuni più comuni. Un altro possibile inconveniente a cui vanno incontro i runner è l’acido lattico: quando non si è allenati è molto facile incorrere in crampi, dolori intensi e bruciori dovuti ad una eccessiva produzione di acido lattico a livello muscolare. Per evitare infortuni è importante conoscere e rispettare i propri limiti».

Fidia Farmaceutici, parte di Fidia Pharma Group, nell’ambito del progetto Fidia per lo Sport ha sviluppato con Federico Pellegrino un piccolo vademecum per tutti gli sportivi e in particolare per i runner, con consigli utili per allenarsi in sicurezza.

Ecco i consigli di Federico Pellegrino e Fidia per tutte le persone che praticano running all’aria aperta:

  1. L’allenamento comincia a tavola: mangiare in modo equilibrato, garantendo un apporto significativo di vitamine e minerali (basta mangiare frutta e verdure fresche tutti i giorni!).
  2. Il riscaldamento è importante: fare un buon riscaldamento muscolare prima di affrontare una gara o un allenamento. Bastano alcuni minuti di esercizi come corsa sul posto, saltelli a corpo libero o con la corda, camminata a passo sostenuto e di stretching.
  3. Massaggi e stretching contro dolore e acido lattico: in caso di acido lattico massaggiare la parte dolorante e fare stretching per aiutare a ripartire velocemente.
  4. Non lasciarsi vincere dalla fatica! Servono passione, impegno e determinazione, soprattutto in vista di una competizione. Quando gli allenamenti si fanno più intensi, aumenta la fatica e viene voglia di mollare, bisogna concentrarsi sulle motivazioni che hanno spinto ad intraprendere la sfida e su pensieri positivi.

Fidia Pharma Group, leader nella ricerca e nello sviluppo dell’acido ialuronico e da sempre vicina al mondo dello sport. Federico Pellegrino, Campione del mondo 2017 nella Sprint a Tecnica Libera di Lahti, primo atleta nella storia ad aver conseguito dieci vittorie in tecnica libera nelle gare sprint di Coppa del Mondo e medaglia d’argento nella gara sprint di sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *