5 consigli last minute per la prova costume

La prova costume è più vicina che mai, ma è ancora possibile recuperare la forma fisica e arrivare preparati sotto l’ombrellone!

 

 

 

 

In che modo? Basta essere spinti da una forte motivazione e seguire qualche semplice consiglio della trainer Chiara Mandò di Palestre Italiane Milano, della special class Powerade.

Il primo consiglio della trainer è quello di cercare la semplicità per raggiungere gli obiettivi. Usare gli spazi aperti come i parchi per svolgere attività fisica può essere un’ottima soluzione. Correre per 15/20 minuti e poi fermarsi per fare dei brevi allenamenti sul prato, oppure, trasformare le panchine in “step” per aumentare l’intensità degli esercizi.

Per vedere risultati visibili è necessario dare “una scossa” al nostro metabolismo, e attivare il consumo di calorie, in ogni momento della giornata, anche durante il sonno, è necessario alternare nello stesso allenamento attività cardio ad esercizi di tonificazione, con intensità diverse. Esercizi cardio, come salti sul posto o il jumping jack, alternati a esercizi per tonificare come gli squat semplici o con salto, aiutano a mantenere attivo il metabolismo sempre. Il segreto è eseguire gli esercizi a ritmi diversi, con varie intensità.

Un altro segreto è quello di sfruttare accessori utili che possiamo portare ovunque o tenere sempre in borsetta, come la banda elastica che non pesa e può essere sempre a portata di mano per esercizi base ma efficaci. Inoltre, la banda consente un’ampissima gamma di esercizi per tutto il corpo: braccia, dorso, spalle, addome, glutei e gambe.

Inoltre, ricordiamoci che l’Idratazione prima, durante e dopo l’attività fisica è fondamentale per idratarsi e reintegrare i liquidi persi durante l’allenamento. Per questo motivo è consigliabile l’assunzione di acqua o di uno sport drink, che aiuti a fare il pieno di energia e a migliorare le performance, mantenendo alto il livello di prestazione sportiva. 

Infine, bisogna combattere i falsi miti. Sbagliato pensare che il solo esercizio aerobico aiuta a dimagrire: Cyclette, ellittica, tapis roulant non sono l’unica scelta in palestra. Con l’esercizio aerobico si consumano calorie, ma ha effetti limitati sul metabolismo, infatti, non consente di aumentare il consumo calorico anche durante il riposo. Invece, un allenamento di tipo isotonico, a corpo libero o con pesi di carico medio, e tante ripetizioni consente di “attivare” le fibre muscolari: “l’effetto ripetizione” accelera e migliora il nostro metabolismo basale, consentendoci di continuare a bruciare più calorie anche per ore dopo l’allenamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *