La guida di MioDottore per utilizzare l’aria condizionata al meglio

Sia a casa sia in ufficio l’aria condizionata è ormai una compagna immancabile degli italiani, tanto da diventare un vero „must” per il benessere collettivo se si trascorrono molte ore in luoghi chiusi, particolarmente affollati o ci si trova nelle grandi città dove l’inquinamento rende l’aria irrespirabile. Ma come utilizzarla senza incorrere in fastidi e acciacchi? MioDottore – piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner – ha coinvolto uno dei suoi esperti, la dottoressa Camilla Armezzani, osteopata e fisioterapista di Roma, per segnalare utili accorgimenti da tenere a mente.

 

 

 

 

 

 

È ormai noto che la prolungata esposizione diretta al getto di aria fredda o la mancata pulizia dei filtri del condizionatore possano generare dei disturbi, tra i più comuni mal di testa, nausea, contratture muscolari, blocchi articolari acuti, raffreddore e febbre. In particolare, „mal di testa, raffreddori e febbre possono presentarsi in quanto la vascolarizzazione della  mucosa delle nostre vie respiratorie di fronte allo sbalzo di temperatura diminuisce generando un abbassamento delle nostre difese immunitarie,” sottolinea l’osteopata.

 

Le 5 regole d’oro per un utilizzo „sano” ed equilibrato dell’aria condizionata

Non essendoci un limite di ore nell’utilizzo del condizionatore, è importante che ognuno monitori con attenzione i segnali del proprio corpo. Inoltre, basta seguire 5 regole d’oro per beneficiare al massimo dell’aria condizionata durante i periodi più caldi:

  1. Innanzitutto è fortemente consigliato impostare la modalità deumidificatore/dry, soprattutto per chi utilizza il condizionatore durante le ore notturne. Questa garantisce aria fresca e priva di umidità, evitando invece il freddo generato dall’impianto in modalità cool;
  2. Asciugare il sudore prima di entrare in ambienti con il condizionatore acceso;
  3. Se possibile, non posizionarsi direttamente sotto il getto d’aria e cercare di coprire le parti più esposte;
  4. Chiudere le finestre per non disperdere il fresco;
  5. Pulire i filtri e, ove possibile, recarsi di tanto in tanto in spazi aperti.

In caso di malessere intenso e persistente è importante affidarsi con tempismo a uno specialista per capire come intervenire. Con MioDottore è possibile trovare un medico o prenotare una visita con un esperto con la massima semplicità. Infatti, grazie alla ricerca geolocalizzata, alla trasparenza di recensioni e prezzi, nonchè alla visibilità immediata dell’agenda del medico, è possibile raggiungere in pochi click uno specialista ovunque ci si trovi in Italia, accorciando notevolmente le tempistiche di ricerca e prenotazione. Inoltre, in caso di dubbi e quesiti, si possono ottenere altrettanto rapidamente risposte utilizzando la sezione Chiedi al dottore presente all’interno del sito, dove rivolgere le proprie domande agli esperti della piattaforma ricevendo un riscontro professionale entro un massimo di 48 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *