5 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

Idratare la propria motivazione e dare il massimo: come sfidarsi e raggiungere gli obiettivi, superando i propri limiti.

 

 

 

Archiviate le vacanze estive e i vizi che ci si è concessi, è tempo di rimettersi in forma. Il segreto? Ri-attivarsi subito e non farsi prendere dalla pigrizia, ritagliandosi del tempo da dedicare a se stessi e rendendo l’attività sportiva una routine quotidiana di benessere. Una forte motivazione e qualche semplice consiglio della trainer Chiara Mandò – Club GetFIT di Milano, special class Powerade – possono contribuire al recupero della forma fisica.

Per partire nel mondo giusto è consigliabile prima di tutto stendere un programma definito di allenamento. Tornati dalle vacanze è importante pianificare subito il tempo da dedicare allo sport e organizzare il proprio work out. Tenere un vero e proprio diario di allenamento settimanale aiuterà a porsi degli obiettivi precisi da raggiungere e a visualizzarli. E se i risultati tardano ad arrivare, il segreto è non fermarsi. Bisogna andare avanti e non scoraggiarsi, credere in sé stessi e nelle proprie capacità, dare il massimo sempre per migliorarsi ogni giorno di più.

Se le vacanze sono state l’occasione per ricaricare le pile e riprendersi dalle fatiche dell’anno ora è il momento di sfruttare le energie recuperate per un allenamento efficace che ci aiuti a rimettersi in forma. La trainer consiglia di procedere con un allenamento funzionale intervallato ad alta intensità (HIIT, High Intensity Interval Training) che consente di migliorare il metabolismo e bruciare calorie in breve tempo. Un allenamento completo ed efficace, di circa 15-20 minuti totali, prevede 4/5 circuiti con esercizi ad alta intensità (20-40 secondi) alternati a brevi fasi di recupero (10-15 secondi), per 4-5 minuti a circuito. L’intensità è regolabile in base alla propria condizione fisica, per questo è un allenamento alla portata di tutti.

Per motivarsi è importante sfidarsi, dare ogni giorno qualcosa in più. Muoversi, motivarsi e dare il massimo sempre, vietato fermarsi. Senza esagerare, fare piccoli ma decisi passi, sfidarsi ogni giorno e trasformare ogni allenamento in un successo. Una ripetizione in più, un movimento più intenso della volta precedente, ci faranno sentire più gratificati e consentiranno un miglioramento costante nel tempo.

È inoltre importantissimo scegliere il proprio sport preferito. Praticare uno sport che piace aiuta a garantire continuità all’allenamento e stimola la motivazione. Ognuno deve scegliere lo sport che meglio si adatta a se stesso, per raggiungere gli obiettivi prefissati, un’attività che sia piacevole e divertente da praticare, ma che al tempo stesso consenta di mettersi alla prova. Solo così il movimento non sarà un dovere noioso, ma un percorso di fuga dallo stress quotidiano, per scaricare l’adrenalina e recuperare il buon umore.

Infine, bisogna ricordarsi che allenarsi a tempo di musica aiuta a dare il ritmo alla sessione sportiva e distrae dalla fatica. Se poi il rischio è quello di annoiarsi, una soluzione può essere quella di frequentare corsi di gruppo in palestra o programmare l’allenamento con un amico/a. Condividere fatica e obiettivi renderà tutto più facile e divertente. Il confronto e la condivisione sono degli ottimi alleati del successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *