Due nuovi soci per il Consorzio Tutela Formaggio Asiago

Malga Pusterle di Roana (Vicenza) e il Caseificio degli Altipiani del Vezzena di Lavarone (Trento) sono i nuovi soci del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

 

 

 

Con il loro ingresso, si rafforza la compagine “montana” del Consorzio di Tutela veneto-trentino e prosegue la valorizzazione della produzione di Asiago DOP Prodotto della Montagna, la specialità prodotta sopra i 600 metri riconosciuta e tutelata fin dal 2006 dalla UE.

Salgono ora a diciannove le aziende che producono Asiago DOP Prodotto della Montagna, il 44% del totale dei produttori della specialità. Questo risultato prosegue nella tutela del patrimonio agricolo dell’Altopiano di Asiago e dei territori montani della provincia di Trento avviata del Consorzio di Tutela e porterà certamente a confermare le stime dell’aumento di produzione di oltre il 10% rispetto alle 61.736 forme del 2017 dichiarate all’inizio della stagione estiva. “L’arrivo dei due nuovi soci – dichiara il Presidente del Consorzio di Tutela, Fiorenzo Rigoni – conferma che la strada intrapresa in questi anni di valorizzazione della qualità del nostro formaggio premia e, soprattutto, che viene riconosciuta l’importanza della DOP come soggetto unitario che rafforza il territorio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *