NUOVE PROSPETTIVE IN TEMA DI PMA PER I PAZIENTI DEL SUD ITALIA

” L’ingente flusso migratorio – verso il Nord Italia o verso paesi stranieri – di coppie del sud Italia che necessitano di trattamenti di riproduzione assistita continua ad aumentare.” spiega il  prof. Chiappetta, specialista in andrologia e sessuologia, professore presso le università di Napoli, Catanzaro e Sassari.

“I servizi offerti in Puglia ad esempio, nell’ambito della PMA non riescono infatti a fare fronte alle esigenze dei pazienti e oltre 3.000 persone lasciano la regione ogni anno per sottoporsi a trattamenti di fecondazione assistita.
 
“La collaborazione con Eugin ci aiuterà a risolvere questo problema.” aggiunge il Prof. Chiappetta, Direttore Sanitario e Responsabile del Centro di  PMA CREA (Clinica Eugin Taranto). “L’impegno del gruppo spagnolo, leader nella PMA, nell’investire nel sud Italia offrirà una alternativa alle persone costrette a migrare per sottoporsi alle terapie”.
 
I motivi che spingono le coppie pugliesi verso i trattamenti di riproduzione assistita sono molteplici, come ad esempio il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e il desiderio o l’esigenza di avere figli in età sempre più avanzata con una media per la prima gravidanza di 35,5 anni. “Ci sono anche frequenti cause mediche alla base dell’aumentata richiesta di trattamenti di PMA in Puglia, tra cui disfunzione ovarica e endometriosi per la donna e un ridotto numero di spermatozoi mobili o con forme normali per l’uomo.” spiega il Prof. Chiappetta.
 
Con l’arrivo di Clinica Eugin Taranto viene offerta la possibilità alle coppie del sud Italia di ricevere, vicino a casa, i trattamenti che fino ad ora hanno cercato nelle cliniche europee. 
Il gruppo Eugin ha recentemente acquisito il Centro CREA di Taranto e nei prossimi giorni inaugurerà l’avvio dell’offerta delle proprie tecniche di riproduzione assistita.
Il Prof. Luigi Chiappetta e il Dott. Domenico Carone di CREA continueranno a dirigere il centro, ricoprendo rispettivamente il ruolo di Direttore Sanitario e Responsabile del Centro e Coordinatore Medico di Clinica Eugin Taranto.
NELLE FOTO:
  il Dott. Domenico Carone, e il Prof. Luigi Chiappetta.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *