Rio Mare supporta i runner della Deejay Ten insieme a Lorena Brusamento

In occasione della Deejay Ten che si terrà domenica 14 ottobre, Rio Mare – partner sponsor della corsa non competitiva più gettonata – ha chiesto alla maratoneta Lorena Brusamento di svelare piccoli trucchi per arrivare nella miglior forma fisica possibile alla linea di partenza. Ecco le 4 tips dell’allenatrice, che si possono trovare anche nella sezione Rio Mare Nutre lo Sport del sito http://www.riomare.it

 

  1. RESISTENZA: è necessario allenare la resistenza con allenamenti dedicati alla corsa in cui si aumenteranno in progressione i km percorsi (2, 4 ,6, 8…) alternati ai minuti consecutivi di jogging dai 30 minuti ai 40 fino a un’ora intera. È inoltre importante inserire degli esercizi di potenziamento e condizionamento generale e stretching. Una muscolatura forte consente di affrontare al meglio l’aumento del carico di lavoro oltre a migliorare la postura nella corsa. Lo stretching, invece, aiuta a mantenere il muscolo elastico.
  2. TECNICA DI CORSA: Il modo migliore per allenare la velocità sono le variazioni di ritmo (ad esempio alternare 1 minuto veloce ad uno di recupero), le ripetute da 200 a 400 metri e le ripetute in salita da circa 100 mt. Questi lavori uniti ad andature di vario tipo ed esercizi specifici per il piede (rinforzo, elasticità, sensibilità) aiutano a migliorare la tecnica di corsa.
  3. GIUSTO RITMO PRE-GARA: Nella settimana che precede la gara è necessario ridurre il volume e l’intensità degli allenamenti. Due sedute da circa 40 minuti saranno più che sufficienti. Il giorno prima della gara invece bisognerebbe prevedere un mini allenamento di corsa da 20/30 minuti con 5 allunghi alla fine per mantenere attiva e reattiva la muscolatura.
  4. ALIMENTAZIONE: Curare l’alimentazione è indispensabile, per questo è necessario prediligere pasti equilibrati in cui siano presenti tutti i macronutrienti cioè carboidrati, come cereali integrali, proteine, che contribuiscono a sviluppare e mantenere la massa muscolare, grassi, che rappresentano una ulteriore fonte di energia, e i micronutrienti, vitamine e sali minerali con verdura e frutta di stagione. Ovviamente, non bisogna mai dimenticarsi di bere!

 

 

 

Rio Mare Leggero e Rio Mare SuperNaturale sono i prodotti ideali per chi vuole stare in forma e leggero.

Rio Mare Leggero è l’unico tonno con il gusto di Rio Mare e il 60% di grassi* in meno perché contiene solo una goccia d’olio extra vergine di oliva.

Rio Mare SuperNaturale invece è il tonno al naturale sorprendentemente buono perché contiene solo una goccia d’acqua e ha solo lo 0.5% di grassi**.

Entrambi sono prodotti ideali per gli sportivi perché sono ricchi di proteine, che contribuiscono a sviluppare e mantenere massa muscolare, divitamina B12, che contribuisce la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e fonte di fosforo, che contribuisce al normale metabolismo energetico.

La corretta nutrizione – insieme alla pesca sostenibile, all’attenzione all’ambiente e al sociale – è uno dei quattro pilastri della “Qualità Responsabile”, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare che esprime l’impegno aziendale per una qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *