Dormi bene e avrai un cuore più sano

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Giuseppina Santese, cardiologa, e il prof. Fabio Cirignotta, neurologo e Coordinatore della Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba di Bologna.

Stanchezza fisica e mentale, nervosismo, alterazioni dell’appetito e riduzione delle difese immunitarie. Sono molti i problemi che dipendono da una cattiva gestione del sonno notturno, soprattutto se si compie l’errore, come spesso accade, di considerare il riposo notturno un optional del quale si può fare a meno senza gravi conseguenze.

Anche la salute del cuore può risentirne, specie in termini di un maggiore rischio di ipertensione arteriosa, oltre che di sviluppare patologie comeinfarto del miocardio, scompenso cardiaco, ictus cerebrale e diabete.

Dormire almeno 7 ore a notte: perché è importante per il cuore?

Dormire abitualmente meno di 5 ore per notte si associa, rispetto a chi dorme 7-8 ore, a un rischio più elevato di sviluppare complicanze cardiovascolari e cerebrovascolari.
In condizioni normali la pressione arteriosa scende durante il sonno di circa il 20% rispetto alla veglia, grazie alla riduzione notturna dell’attività neurovegetativa.

Quando però il sonno è disturbato al punto da non consentire un adeguato riposo, la pressione può rimanere più elevata nelle ore notturne, e se il disturbo si prolunga nel tempo, la mancanza cronica di un adeguato riposo può determinare aumenti di pressione anche durante il giorno, con una conseguente danno vascolare e cardiaco sul lungo periodo.

Perché rivolgersi a una Sleep Clinic?

Il paziente che si rivolge a una Sleep Clinic, ovvero un Centro specializzato nella cura dei problemi legati al sonno come quella di Clinica Privata Villalba, ha la possibilità di sottoporsi in una sola Struttura a tutte le visite necessarie a creare un percorso di cura personalizzato, grazie alla collaborazione fra neurologo, cardiologo, odontoiatra, otorinolaringoiatra, pneumologo e psicologo.

A supporto dell’attività dei medici, Clinica Privata Villalba è dotata di tecnologie per la Diagnostica d’avanguardia, come la TC 640 slice Dinamica 4D – in grado di acquisire con accuratezza l’immagine complessiva di un organo in 30 centesimi di secondo, e la Risonanza Magnetica 1.5 Tesla – che permette di analizzare con precisione tutti i distretti del corpo coniugando l’eccellenza diagnostica con un alto livello di comfort grazie a un sistema di illuminazione e di acustica personalizzabile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *