STRESS, “COLPITO” L’89% DEGLI ITALIANI

L’89% degli italiani dichiara di essere troppo stressato, sottoposto a un carico di pressioni e preoccupazioni che riduce la qualità della vita e arriva molte volte a incidere negativamente sulla salute, il lavoro e le relazioni sociali. È quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare1.Le principali fonti di stress per gli italiani sono le difficoltà economiche (66%) e il lavoro (61%). Seguono, in terza posizione, i problemi di salute (55%), ma anche la relazione con il partner (31%) e la gestione e l’educazione dei figli (27%).

Tra i disturbi correlati allo stress che più condizionano la vita degli italiani, l’eccessiva stanchezza, spesso generata da insonnia (53%), gli sbalzi d’umore (51%), la tensione muscolare (27%), la tachicardia o l’emicrania (26%).

Come gestire, allora, tutto questo stress? In generale, per il 52% degli italiani, il rimedio principe è un’attività fisica regolare, ideale per scaricare la tensione e ritrovare il proprio equilibrio. Tra le discipline considerate più efficaci, il 52% sceglierebbe la corsa, il 48% si affiderebbe ad attività rilassanti come yoga, pilates e meditazione e il 42% al nuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *