Stop all’incubo bilancia……………

…………………i segreti di MioDottore per affrontare pranzi e cene di Natale senza rinunciare alla linea

Dicembre sa mettere a dura prova anche quanti possono contare su una ferrea disciplina alimentare: l’ultimo mese dell’anno, infatti, è costellato di occasioni conviviali capaci di attentare alla linea. Tanto che dopo l’Epifania molte persone si rivolgono a uno specialista per ritrovare la forma ideale: lo confermano i dati di MioDottore – piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner – che a gennaio 2018 ha registrato un aumero del 59% delle prenotazioni di visite dai nutrizionisti. Come fare, quindi, per concedersi qualche sfizio senza „l’incubo della bilancia”? Per approfondire il tema e suggerire pratici accorgimenti da seguire per godersi in tutta libertà i piaceri della tavola durante il periodo natalizio, MioDottore ha coinvolto una delle sue specialiste, la dottoressa Sara Pressante, diestista e nutrizionista di Roma.

Per salvaguardare la tanta sudata forma fisica non è necessario rinunciare a un invito nè sacrificare il gusto a tavola, basta qualche piccola attenzione: „se i pasti fuori casa vengono consumati in ristoranti o trattorie, è bene prediligere alimenti salutari, evitando fritti, cibi eccessivamente grassi come panna, burro, strutto, e carni conservate come pancetta, guanciale, salumi” consiglia l’esperto di MioDottore che aggiunge, poi, „se questi sono frequenti è necessario un riadattamento dei pasti della giornata al fine di ripristinare l’equilibrio alimentare giornaliero. Il mio consiglio, quindi, è di “ascoltarsi”, ossia se non si sente la necessità di cenare, è bene evitare e non sforzarsi”.

 La dottoressa Pressante suggerisce, qualora possibile, nonostante le tentazioni culinarie, di mantere anche durante il periodo di festa una alimentazione equilibrata, seguendo dei semplici accorgimenti:

 

  1. Prediligere frutta e verdura, cereali integrali (come pasta e pane integrale), farro o orzo perlato, spezie ed erbe aromatiche in sostituzione del sale.
  2. Consumare frutta e verdura crude, al fine di salvaguardarne il contenuto di vitamine e le sostanze benefiche.
  3. Bere circa due litri di acqua al giorno, astenersi dall’assunzione di alcol e bevande gassate e zuccherate, prediligendo, invece, tisane e tè verde e ogni mattina un bicchiere di acqua tiepida con il limone.
  4. Evitare fonti di grasso in eccesso, condendo le pietanze con un filo di olio EVO a crudo e prediligendo erbe aromatiche e spezie, come zenzero e curcuma.
  5. Utilizzare l’aglio in cucina per favorire una detossificazione più celere.
  6. Ridurre la quantità di sale per diminuire la ritenzione idrica e il gonfiore.
  7. Per diminuire la tentazione dei dolci tipici del periodo, come panettone, pandoro e torrone, è utile identificare cibi che aiutino a compensare il desiderio di dolce, come la cioccolata fondente (almeno al 70%). Se non si riesce a resiste, meglio consumare una fettina di pandoro o panettone di buona qualità come spuntino o colazione, non dopo pranzo o cena.

 

Dopo l’Epifania è importante non lasciarsi “attrarre dalla bilancia” per evitare di incorrere in sensi di colpa, depressione o intraprendere diete fortemente squilibrate e ipocaloriche. L’esperta di MioDottore consiglia di riprendere le quotidiane sane abitudini caratterizzate da un’alimentazione bilanciata e una regolare attività fisica.

 

In caso di dubbi e quesiti approfonditi inerenti gli accorgimenti alimentari da seguire prima e dopo le festività di fine anno, su MioDottore si possono ottenere rapidamente risposte utilizzando la sezione Chiedi al dottore presente all’interno del sito, dove rivolgere le proprie domande agli esperti della piattaforma ricevendo un riscontro professionale entro un massimo di 48 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *