“CONTRACCEZIONE: SE LA CONOSCI NON LA EVITI” ……………..

……………….è il titolo della lezione-incontro studenti-docenti che si è svolta presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni e Ruggi di Salerno.  Circa 250 studenti hanno ascoltato e dibattuto con i professori presenti, di scelta e opzioni contraccettive, di Infezioni sessualmente trasmissibili, di affettività e rapporto di coppia

 

 

 

A fare gli onori di casa Maurizio Guida, Professore Associato in ostetricia e ginecologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, che ha inoltre parlato di Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST). Il professor Guida ha coinvolto la platea e ha colto l’occasione per ricordare che la pillola, pur essendo il metodo anticoncezionale più affidabile per prevenire gravidanze indesiderate, non protegge dalle Infezioni a trasmissione sessuale.

 

A questo argomento si è legato quello dell’importanza dell’informazione, della corretta informazione, e del ruolo del ginecologo come consulente qualificato per fornire informazioni chiare e oggettive e accompagnare nella scelta del metodo contraccettivo più adatto.

Questi aspetti sono stati poi ripresi dal prof. Salvatore Caruso, della Clinica Ginecologica Policlinico di Catania e Past Presidente FISS che ha riportato i dati di un’indagine FISS su 937 studentesse italiane. La ricerca ha rivelato che il 63% di loro gradirebbe un’informazione a più ampio respiro proprio su sessualità, prevenzione delle gravidanze indesiderate, IST e contraccezione, sottolineando l’importanza del counseling con il ginecologo per superare paure e miscredenze ancora troppo diffuse. E anche se il 69% di loro si ritiene informato sugli argomenti a tema dell’incontro, vorrebbe comunque saperne di più; segno che l’informazione è un tassello fondamentale dell’educazione ad una sessualità responsabile e consapevole.

L’incontro ha poi visto l’intervento di Giulia Savarese, professoressa di Psicologia Clinica all’Università di Salerno sul rapporto di coppia, e di Valeria Conti, professoressa di Farmacologia all’Università di Salerno con un excursus sui vari tipi di pillola anticoncezionale oggi disponibili.

 

L’evento è stato l’ultimo appuntamento dell’anno con l’iniziativa #SICDocet on tour, che tornerà nel 2019, e ha coinvolto in totale 1000 studenti universitari su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura di una sessualità sicura e responsabile.

Per tutte le iniziative SIC e per contattare i suoi esperti Facebook – @SICSocietàItalianaContraccezione; Twitter – @SIContraccez

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *