Paziente affetto da rara malformazione congenita operato in 4K

A Desio il primo caso di chirurgia totalmente laparoscopica per doppio tumore al colon.

 

 

 Un paziente di 70 anni è stato sottoposto al primo intervento totalmente video-laparoscopico di colectomia subtotale per una duplice localizzazione di adenoma tubulo-villoso ad alto grado di displasia in una malformazione congenita nota come malrotazione intestinale.

La malrotazione intestinale è un’anomalia embriologica che normalmente si manifesta nei primi mesi di vita con un quadro di occlusione intestinale. La presentazione in età adulta è molto rara e la sua associazione con il tumore maligno del colon ancor più rara.

L’équipe del dott. Dario Maggioni, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale e d’Urgenza III dell’ASST Monza, ha ricoverato il paziente dal Pronto Soccorso dell’Ospedale di Desio per una perforazione intestinale retroperitoneale attribuibile a un quadro di diverticolosi colica e alla recente esecuzione di una colonscopia che aveva evidenziato la presenza di due tumori, uno della parte destra e uno della parte sinistra del colon. Il rilievo della malformazione alla TAC è stato occasionale in quanto la malrotazione intestinale non era nota al paziente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *