Strategie di prevenzione dell’infertilità: stop al fumo

Il fumo di sigaretta è una miscela di sostanze tossiche che esercitano un ampio spettro di effetti negativi sulle ovaie e gli ovuli, come sul liquido spermatico e gli spermatozoi

 

“Nella scelta di intraprendere un percorso di fecondazione assistita è importante conoscere gli effetti del fumo sulla fertilità e non sottovalutarli. L’impatto negativo del fumo sulla fertilità non è infatti sufficientemente valutato dalle coppie che cercano di avere un figlio” spiega il Dott. Mario Mignini Renzini, Direttore Medico del Centro di Medicina della Riproduzione Biogenesi e Responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza. “La decisione di smettere di fumare è fondamentale per una coppia che vuole avere un figlio. Si calcola infatti che nelle coppie che soffrono di problemi di infertilità, il successo di una terapia di procreazione medicalmente assistita si riduca del 34% in caso di pazienti fumatrici.  In Biogenesi abbiamo registrato una incidenza di interruzioni di gravidanza pari all’11% nelle pazienti fumatrici, rispetto al 5,9% delle pazienti non fumatrici. E’ però fondamentale sapere che l’infertilità causata dal fumo è potenzialmente reversibile.”

Un recente studio del Ministero della Salute ha stimato che il 13% dell’infertilità femminile sia causato dal fumo. Le donne fumatrici sono meno fertili, hanno un indice di fecondabilità ridotta e impiegano più tempo a raggiungere la gravidanza, in media più di un anno. Purtroppo, questi fenomeni si riscontrano non solo nelle donne fumatrici ma anche in coloro che risultano essere regolarmente esposte a fumo passivo.

Il fumo incide negativamente anche sulla fertilità maschile, con il verificarsi di modifiche in merito alla morfologia e alla mobilità degli spermatozoi. Alcuni componenti del fumo di sigaretta interagiscono, direttamente o indirettamente, con i gameti maschili, modificandone la funzione e la vitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *