Una nuova ricerca rivela che l’uso degli aspiratori nasali automatici nei bambini migliora la salute respiratoria  

La nuova ricerca pubblicata oggi da OMRON Healthcare – leader globale nel campo delle apparecchiature mediche clinicamente provate e innovative per il monitoraggio sanitario e la terapia – evidenzia le misure che i genitori possono intraprendere per ridurre le infezioni delle vie aeree superiori e inferiori e le principali cause che spingono a consultare un medico nei primi due anni di vita del bambino[1] [2].

 

OMRON Healthcare ha condotto un test su 89 bambini in età prescolare con respiro affannoso per un periodo di 90 giorni, separandoli in due gruppi: al primo è stato consegnato il nebulizzatore OMRON DuoBaby insieme a un aspiratore nasale automatico da usare in casa, al secondo gruppo è stato fornito il solo nebulizzatore standard, senza aspiratore nasale.

 

Risultati evidenziati

  • Gli episodi di disturbi del tratto respiratorio superiore si sono ridotti nei bambini a cui veniva pulito il naso con l’aspiratore nasale rispetto a coloro ai quali non veniva pulito il naso correttamente (rispettivamente 4,3 giorni di sintomi contro 5,7 giorni). Ciò significa che l’uso dell’aspiratore nasale aiuta i neonati a guarire più velocemente.
  • Analogamente, i disturbi del tratto respiratorio inferiore si sono ridotti nei bambini ai quali veniva pulito il naso con l’aspiratore nasale rispetto a coloro che non ricevevano tale trattamento (rispettivamente 3,8 giorni di sintomi contro 4,4 giorni), evidenziando i benefici dei lavaggi nasali per le vie aeree inferiori.
  • I bambini che hanno utilizzato il nebulizzatore con aspiratore nasale inalavano la medicina meno frequentemente dei bambini che hanno utilizzato il nebulizzatore senza aspiratore nasale (12,2% contro 16,9% dei giorni monitorati).
  • È stata osservata una frequenza ridotta della tosse produttiva tra coloro che utilizzavano l’aspiratore nasale.
  • Dal confronto del numero totale di giorni durante i quali si sono verificati sintomi tra i due gruppi, si è rilevato nei pazienti che usavano l’aspiratore nasale non solo un numero minore di giorni con sintomi delle vie aeree superiori e inferiori, ma anche meno giorni con gola irritata, mal di orecchio e disturbi del sonno.

 

La nebulizzazione con un respiratore nasale aumenta l’efficienza del trattamento, dal momento che le gocce di medicinale e/o soluzione salina arrivano nel tratto respiratorio senza ostacoli. Ciò consente pertanto ai genitori di usare quantità minori di medicinale e di promuovere uno stile di vita senza farmaci.

 

OMRON DuoBaby, utilizzato nel sopracitato studio clinico, viene fornito con due punte per inalazione, utilizzabili per trattare i disturbi delle vie aeree superiori e inferiori, fornendo un efficace doppio trattamento nelle cure respiratorie dei neonati. Inoltre, è dotato di un tipo di aspiratore nasale pensato appositamente per alleviare la congestione nasale, aumentando l’efficienza della terapia nebulizzata.

 

1 Gargiulo K. et. Al. Pediatr. Rev. 2010. Aug;31(B):320-4.

2 Chirico, G. et. Al. Minerva Pedriatr. 2014. Dec;66(6):549-57.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *