Premio Top Utility, vince A2A

La premiazione in Camera di commercio. Public utility in Italia, 33 mila imprese, una su sette in Lombardia

 

(Nella foto tutti i premiati a Top Utility in Camera di commercio a Milano)

 

 

 

Premio Top Utility, la migliore in assoluto è A2A (in finale con Acque SpA, Aimag, Gruppo Cap e Smat); prima per Sostenibilità è invece Acque SpA (finalista con Brianzacque, Gruppo Cap, Estra e Nuove Acque); per la Comunicazione si è distinta Hera (con A2A, Aimag, Gruppo Cap, Etra), per RSE Ricerca e Innovazione Gruppo Cap (con Acquedotto Pugliese, Iren, Hera, Smat). Nella categoria Consumatori e Territorio la migliore è stata Aimag (con Acea, Aset, Nuove Acque, Smat) e, infine, Estra si è distinta nella categoria Crif Performance Operative (con A2A, CVA, Contarina, Savno).

 

Il 21 febbraio, presentata in Camera di commercio la settima edizione del rapporto Top Utility Analysis: crescono gli investimenti delle maggiori utility italiane (+25,6% nel 2017 rispetto all’anno precedente), aumenta l’attenzione alla sostenibilità, al pari della ricerca e dell’innovazione. Secondo il rapporto, le 100 maggiori utility operanti in Italia nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e della raccolta dei rifiuti urbani hanno generato nel 2017 un valore della produzione aggregato prossimo ai 112 miliardi di euro, pari al 6,5% del PIL italiano.

Secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sono quasi 5 mila le imprese lombarde attive nelle public utilities, su 33 mila italiane, una su sette, con 65 mila addetti circa su 357 mila totali. Lombardia prima in Italia seguita da Campania, Lazio e Sicilia con circa 3 mila attività. Il settore cresce in Italia del 10,7% in cinque anni (+1,5% in regione). In Italia, prime Roma con 2.214 attività e 61 addetti (+3,7% dal 2017; +11,4% dal 2013) e Milano con 2.004 imprese che danno lavoro a 34 mila addetti (+0,3% in un anno e +10,1% in cinque anni).

Per Alessandro Marangoni, Ceo di Althesys e coordinatore del gruppo di ricerca Top Utility: “L’analisi evidenzia la centralità del settore dei servizi di pubblica utilità per l’intero sistema Paese e l’evidente volontà delle imprese di scommettere sul futuro”.

Per  Beatrice Zanolini, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Si tratta di settori significativi, legati alla qualità della vita anche nelle abitazioni, che permettono di ottimizzare i consumi, di vivere gli spazi in modo innovativo e di migliorare la qualità delle attività quotidiane, fuori e dentro casa”.

 

 

Nella foto (accanto al titolo) il premio Top Utility a A2A in Camera di commercio a Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *