Diabesità: che cos’è e si può guarire?

A Napoli sabato 9 marzo un Convegno Medico Patrocinato dalla Società italiana di Nutraceutica

Obesità e diabete sono la conseguenza di uno stile di vita a lungo scorretto, tanto da potersi definire con un unico termine: “Diabesità”. Una risposta terapeutica arriva dalla Very Low Calory Ketogenic Diet, la dieta chetogenica, che oltre a non influire sulle terapie farmacologiche di tali pazienti, porterebbe alla regressione stessa delle malattie croniche e metaboliche come il diabete di tipo 2 o l’ipertensione.

Obesità e diabete sono purtroppo due facce di una stessa medaglia, ovvero la conseguenza di uno stile di vita a lungo scorretto, caratterizzato da sedentarietà ed eccesso di alimentazione, tanto da potersi identificare con un’unica definizione di “Diabesità”. In Italia è sovrappeso oltre 1 persona su 3, obesa 1 su 10 mentre il 66,4% delle persone con diabete di tipo 2 è anche sovrappeso o obeso (Osservatorio salute 2017).

L’obesità purtroppo è una malattia cronica il cui trattamento è spesso più frustrante della malattia di base e la sua guarigione è rara, il calo di peso lento, la recidiva comune. Spesso l’approccio al trattamento si traduce in diete stressanti a basso apporto calorico, controproducenti per la salute, soprattutto per pazienti che già soffrono di complicanze croniche come lo stesso diabete con iperglicemia e complicazioni vascolari, l’ipertensione arteriosa o l’insufficienza renale. Qual è allora l’approccio dietetico ottimale per un calo ponderale che aiuti anche l’organismo a restare in salute e in forma? E soprattutto, è possibile guarire dall’obesità e dalle malattie croniche ad essa correlate?

Se ne parla a Napoli il prossimo 9 marzo, dalle ore 9 presso il GRAND HOTEL PARKER’S di Corso Vittorio Emanuele, 135, nell’incontro “La Dieta Chetogenica: dalla teoria alla pratica”.

L’evento, patrocinato dalla SINut, la Società Italiana di Nutraceutica, sarà articolato in due sessioni. Nella prima parte interverranno il Prof. Arrigo Cicero che spiegherà Obesità e sue complicanze nel terzo millennio. A seguire gli interventi del Dottor Marcello Orio sul  Diabete e insulino resistenza e della Prof.ssa Sabrina Basciani sul microbiota intestinale e la dieta chetogenica.

Nella seconda parte  si parlerà del Protocollo OSAS e Terapia Chetogenica con la Dott.ssa Daria Caminiti e del Trattamento del dolore Neuropatico con dieta chetogenica con la Dott.ssa Antonella San Giorgio

I relatori spiegheranno come un’accreditata alternativa per il trattamento dell’obesità sia il piano alimentare basato sulle diete ad apporto calorico molto basso (very low caloric diet, VLCD) che, quando concepite riducendo inizialmente prevalentemente i carboidrati rispetto a proteine e lipidi, inducono chetosi (Very Low Caloric Ketogenic Diet) e sono efficaci nella riduzione sia del peso in eccesso che della resistenza insulinica.

La Dieta Chetogenica è un approccio terapeutico all’obesità che è ritornato d’interesse per ricercatori, medici e scienziati. Curare l’obesità con i farmaci, quando lo stile di vita non cambia, significa provare a risolvere il sintomo senza affrontarne la causa.  È opportuno poi, ricordare che l’ambito di utilizzo della dieta chetogenica è molto più ampio. Essa viene utilizzata con efficacia in neurologia per il trattamento dell’epilessia farmaco-resistente ma anche per l’emicrania, il Morbo di Parkinson, il Morbo di Alzheimer, la sclerosi laterale amiotrofica, i traumi cranici, alcuni tumori e patologie su base infiammatoria.

La VLCKD, di cui si parlerà nella giornata del 9 marzo, è una dieta ipocalorica, ipolipidica e normoproteica che consente, in concomitanza con l’assunzione di alimenti funzionali, non solo di ottenere una riduzione della massa viscerale e della pressione sistolica, ma anche una regressione di alcune malattie croniche come il diabete di tipo 2, quello strettamente connesso con l’obesità.

La VLCKD, secondo recenti studi, tra cui lo Studio DIRECT condotto in UK (https://www.directclinicaltrial.org.uk/), è una vera e propria terapia dietologica che mette insieme la Nutraceutica e la Chetosi, un meccanismo naturale dell’organismo che si “attiva” per bruciare grassi quando si fa a meno di carboidrati.

PROGRAMMA SCIENTIFICO

9.00 – 9.15 Saluti di Benvenuto

9.15 – 10.00 Obesità e sue complicanze nel terzo millennio: al di là della sola prevalenza |Prof. Arrigo Cicero

10.00 – 10.30 Diabete e insulino resistenza: ruolo terapeutico della Dieta Chetogenica | Dott. Marcello Orio

10.30 – 11.00 Il microbiota intestinale e la dieta chetogenica: nella giusta terapia per l’eubiosi la chiave del suo successo | Prof.ssa Sabrina Basciani

11.00 – 11.15 Coffee Break

11.15 – 12.15 Protocollo OSAS e Terapia Chetogenica | Dott.ssa Daria Caminiti

12.15 – 12.45 Trattamento del dolore Neuropatico con dieta chetogenica |

Per iscrizioni:

La preghiamo di dare conferma della sua presenza contattando:
Dott.ssa Daniela Vinay
daniela.vinay@pentadiet.it

oppure registrandosi online cliccando sul link che segue:
https://goo.gl/forms/aHHxNxyBhvjbK7AE3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *