Le nuove startup al servizio sulla salute si raccontano su Sky Uno  

Lo smartphone per fare l’elettrocardiogramma (EGM) è uno dei progetti tra i più innovativi raccontati da B Heroes, docu-serie televisiva in onda a fine marzo su Sky Uno, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che propone un affascinante viaggio nel mondo delle startup più all’avanguardia dell’imprenditoria italiana.

 

 

Grazie ad un elettrocardiografo per smartphone ideato dalla startup D-Heart, fondata da Nicolò Briante, è infatti possibile eseguire un ECG di livello ospedaliero in totale autonomia e inviare i risultati al servizio di tele-cardiologia 24/7. Il referto del cardiologo arriva entro 15 minuti dall’invio. Una vera svolta per i cardiopatici!

 

Lo smartphone è lo strumento che consente anche di diagnosticare tempestivamente le malattie dell’occhio, grazie all’innovativo sistema di screening della retina progettato da D-Eye, che trasforma il cellulare in un vero e proprio oftalmoscopio per l’analisi della vista. Alberto Scarpa, laurea in ingegneria e background in computer science è la mente del progetto.

 

Una nuova proposta che potrebbe rivoluzionare il mondo della salute viene da Biovecblok S.r.l., spin-off dell’Università di Camerino che si propone come centro di ricerca unico per lo sviluppo di soluzioni naturali, non tossiche, ad impatto ambientale zero contro le zanzare. Considerate un fastidioso danno collaterale dell’estate italiana, in alcuni paesi del mondo sono una vera piaga sociale e sanitaria. Al via quindi lo sviluppo di un biocida naturale, innocuo per l’uomo, ma capace di diminuire la capacità pungente delle zanzare. Ci libereremo degli odiati parassiti?

 

A garanzia della qualità delle startup al servizio della salute c’è un nome autorevole a livello mondiale, l’IRCCS Ospedale San Raffaele, che accompagna i giovani imprenditori in uno stimolante percorso di mentorship, mettendoli alla prova per testare l’efficacia dei diversi strumenti.

 

State sintonizzati, le idee innovative proposte dalle startup di B Heroes non finiscono qui!

www.bheroes.it

Nelle foto: lo smartphone per lo screening della retina e il fondatore di D-Heart Alberto Scarpa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *