MILANO VISTA DA…………MARINA BONATO (cinque)

Ciao.
      è passato un po’ di tempo e nel mio girovagare ecco cosa ho scoperto:
                                             DOVE PORTA LA SCALETTA?

Quella scaletta mi aveva incuriosito assai. Così decisi di andare alla scoperta di dove portasse quella scala che avevo visto passando.
E così armata di telefonino nuovo sono andata lì . Era sabato e sui Bastioni di Porta Nuova al sabato c’è mercato.
Cosa sono i Bastioni? Sono le mura  medievali e spagnole che circondavano Milano e che collegavano le varie porte della città. Furono demolite tra la fine del XIX secolo ed il secondo dopoguerra in attuazione del Piano Berruto.
Il fatto che ci fosse mercato non mi ha fermato.
Quella scaletta porta dal Ponte a via San Marco
Sotto a quel ponte una volta scorreva il Naviglio Martesana. Al di qua del Ponte  in via Melchiorre Gioia vi è il Giardino Malgeri che è stato inaugurato l’anno scorso
Si può dunque giungere in via San Marco o dal Ponte  per quella scaletta o passandovi sotto e ci si ritrova nella vecchia Milano, ma da Via San Marco a Via Solferino (sede di un giornale)
sono pochi passi. Oggi le notizie viaggiano via internet (giornali on-line), poi scendi guardi lì  dove c’era il naviglio, cammini.. guardi il ponte delle gabelle  e……la mente vola……..ai tempi del corriere postale e ti perdi via col pensiero. Un ponte fra il futuro che avanza inarrestabile ed il passato, fra la tecnologia……e la semplicità di un foglio portato in fretta al galoppo …….Dove porta la scaletta? Poi ti torna in mente il 1969…….tutti erano davanti alla televisione a vedere lo sbarco sulla luna……anche lì c’era una scaletta.
       Passato qualche giorno mi è capitato di dirigere i miei passi verso NORD il PARCO NORD esattamente. Perché a Milano il verde c’è è solo che spesso gli passiamo accanto senza notarlo. Il PARCO NORD si trova alla periferia NORD di Milano. Ecco un altro PONTE. Sotto a questo ponte scorre la vita frenetica quella che corre, corre, corre…….mentre vi lì vicino c’è la meditazione (foto1c). il corso di yoga si tiene a CASCINA APERTA, ma non c’è solo il corso di yoga.
Ti mando altre due foto del PARCO NORD.
       Oggi tornando da Varese sono passata da PIAZZA GAE AULENTI   ed ecco  la vita che corre, corre, corre……..(foto1f) ma dove corre? a ognuno la sua risposta.
       Perché ti mando la foto dei piccioni e della cornacchia? Ecco ci sono i piccioni che camminano tranquilli in un parco (questo è in Vle Sarca) alla ricerca di cibo…..non temono niente……(c’è chi fa il piccione arrosto….ma loro avanzano impettiti con semplicità sembrano chiedere ” Che stai facendo? C’è qualcosa per me?”)  e la cornacchia ..ma la storia della cornacchia te la racconterò un’altra volta perché sono le 2.30 ed è ora di bere un latte tiepido ed andare a dormire.
       Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *