DIAGNOSTICA TRIDIMENSIONALE: UN AIUTO PER SALVARE IL RENE IN CASO DI TUMORE

La tecnologia italiana Medics per l’urologia
Si chiama Medics la startup che permette una pianificazione preoperatoria in 3D utile a realizzare interventi urologici di precisione. Fondata da Andrea Andolfi e Leandro Basso e cresciuta nell’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Medics, rielaborando le immagini della comune diagnostica bidimensionale, realizza la ricostruzione e la stampa 3D ad altissima fedeltà degli organi su cui verranno effettuate operazioni chirurgiche complesse.
Nell’ambito dell’urologia un modello accurato della morfologia del rene e della relativa anatomia vascolare aiuta ad individuare la precisa localizzazione della massa tumorale e permette di pianificare la miglior strategia d’intervento: è così possibile procedere in maniera mininvasiva attraverso il clampaggio selettivo che interrompe l’afflusso sanguigno soltanto al segmento di rene interessato. Il resto dell’organo rimane irrorato per tutta la durata dell’operazione, riducendo il rischio di comprometterne la funzionalità: si rimuove solo l’area interessata dalla lesione (nefrectomia parziale) evitando, quindi, l’asportazione totale del rene.
Questa procedura è sempre più diffusa e si attesta ormai come trattamento preferenziale in tutti i casi in cui sia possibile un approccio conservativo.
Le ricostruzioni tridimensionali sono preziose nella preparazione di questo intervento, spesso effettuato in chirurgia robotica: possono ridurre i tempi dell’operazione e le complicanze come perdite ematiche e infezioni, con una conseguente diminuzione dei giorni di ricovero e una migliore ripresa post-operatoria.
I modelli 3D Medics vengono elaborati entro 72 ore a partire dalla normale diagnostica e sono riconosciuti come dispositivi medici dal Ministero della Salute. Il progetto sulla chirurgia Urologica nasce dalla stretta collaborazione con l’eccellenza piemontese Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) e sta procedendo con altre importanti realtà nazionali ed internazionali.

Tweet/Post: #Chirurgia: grazie alla tecnologia #Medics3D si può evitare l’asportazione totale del rene anche in caso di tumore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *