GiocaMI Festival del Gioco da Tavolo – Milano 25 maggio 2019

Un evento pubblico per giocare insieme ai Giochi da Tavolo, dedicato ai più giovani e a chi continua a sentirsi giovane.

Sabato 25 maggio presso Palazzo Marino si svolgerà GiocaMI il Festival del Gioco da Tavolo.

  • dalle 10 alle 18, nella corte interna di Palazzo Marino e nella Sala Alessi, saranno messe a disposizione dei visitatori 30 postazioni da gioco in cui si alterneranno circa 100 diversi giochi da tavolo, con la possibilità di sfidare anche Mara Maionchi e tanti personaggi della tv e del web seguitissimi anche dal pubblico più giovane.
  • Alle 11 ci sarà la premiazione del concorso “Una Ludoteca da Sogno” a cui hanno partecipato quarantacinque classi e oltre mille bambini delle scuole medie ed elementari, realizzato grazie alla collaborazione di Play Modena, MeMo e dell’editore Cmon.
  • Alle ore 11:15 ci sarà la tavola rotonda: “Esperienze di una società in gioco” che affronterà le tematiche dell’isolamento sociale e dei rischi connessi all’abuso degli strumenti digitali.

La tavola rotonda sarà divisa in due momenti: il primo dedicato alle ragioni che conducono alla dipendenza e alla patologia da web e il secondo alle loro soluzioni. La Tavola rotonda sarà moderata da Silvia Sacchi, giornalista del Corriere della Sera e vedrà la partecipazione di: Don Rigoldi, assessore Giulio Gallera, Emilio Fossali (presidente Fondazione De Marchi e direttore pronto soccorso Pediatrico), Cristiano Gandini ( responsabile ambulatorio di terapia del dolore in de Marchi), dott.ssa Antonella Costantino (neuropsichiatra infantile del Policlinico di Milano), Marco Crepaldi (fondatore di Hikikomori Italia), Oscar Soriano (ludologo), dott.ssa Francesca Antonacci (pedagostista Università Bicocca), Davide Fant (sociologo), Luca Borsa (autore di giochi da tavolo), sarà inoltre presente un responsabile della Polizia Postale ed è stata invitata l’assessore Laura Galimberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *