La Lombardia guarda al Giappone, in missione quindici imprese per quattro giorni

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Milano, Monza Brianza e Varese, da qui provengono le  15 aziende lombarde dei settori moda, edilizia, legno arredo, cosmetica, agrofood e meccanica che partecipano alla missione imprenditoriale in Giappone dal 15 al 19 luglio nell’ambito del programma “Percorsi di internazionalizzazione in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019”, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Promos Italia, la struttura delle Camere di commercio per l’internazionalizzazione delle imprese.

Saranno impegnate in oltre 100 incontri di business con una settantina di operatori giapponesi e verranno seguite da Promos Italia con un’azione di follow up di tre mesi. Per Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia: “Grazie a questo progetto organizziamo per le Pmi lombarde un percorso di internazionalizzazione completo nei mercati esteri che riteniamo essere più strategici per il loro export, tra cui il Giappone, un mercato molto dinamico e in costante crescita”.

Tra Giappone e Lombardia c’è un business da oltre 800 milioni secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Promos Italia, con scambi per 470 milioni per l’export e 350 milioni per l’import nei primi tre mesi del 2019. Pesa la Lombardia circa il 30% del totale italiano. In Italia, l’export cresce del’8,8% e l’import del 16,8% nei primi tre mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

 

Nella foto, Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, la struttura delle Camere di commercio per l’internazionalizzazione delle imprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *