Contro l’obesità, la soluzione è la dieta chetogenica con trattamento medicomultidisciplinare

Uno studio pubblicato su Nutrients. Benessere e qualità della vita al top: benefici su fame, attività fisica, sesso e sonno

 Per la prima volta una ricerca medica ha studiato i parametri relativi al benessere ed alla qualità della vita delle persone con eccesso di peso che hanno portato a termine uno specifico protocollo di dieta chetogenica. In soli 4 mesi di trattamento è stato dimostrato che la qualità di vita dei pazienti con obesità migliora sensibilmente seguendo una dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico, sviluppata con un approccio multidisciplinare sotto controllo medico. É quanto emerge dallo Studio sulla qualità della vita di PronoKal Group, realizzato dal Prof. Felipe Casanueva, endocrinologo di fama internazionale presso l’Università di Santiago de Compostela, e appenapubblicato sull’autorevole rivista scientifica Nutrients.

Lo studio ha dimostrato che il trattamento dietetico ha anche un forte impatto sugli stili di vita, riuscendo a ridurre il senso di fame e ansia nei confronti di cibo ed alcool, ad incrementare l’attività fisica, a migliorare l’attività e la funzione sessuale e i disturbi del sonno.

Nel mondo l’obesità colpisce ben 650 milioni di persone e questo disturbo metabolico è spesso responsabile dell’insorgenza di malattie come il diabete di tipo 2, i disturbi cardiovascolari e neurologici ed il cancro, ed è per questo motivo che diventa importante contrastare l’eccesso di peso in modo adeguato. Al riguardo, studi recenti dello stesso gruppo di ricerca hanno dimostrato infatti che una dieta VLCK, trattamento medico multidisciplinare con dieta chetogenica, è in grado di consentire una perdita di peso notevolmente maggiore rispetto ad una dieta ipocalorica tradizionale, dopo 1 e 2 anni di follow-up, e che tale riduzione del peso avviene a spese della sola massa grassa, preservando al tempo stesso la massa e tono muscolare del corpo. Lo studio, in particolare, ha monitorato i benefici riscontrati su 20 pazienti con obesità, trattati con il Metodo multidisciplinare PnK.

In dettaglio è stato constatato che il benessere psicologico, la fame e il controllo del cibo sono due dei fattori rilevanti nel successo della terapia di perdita di peso nel trattamento dell’obesità. Nello specifico il livello dei corpi chetonici raggiunto si associa ad una diminuzione della fame ed al bisogno ansioso di mangiare, questo effetto si mantiene a lungo durante l’intero trattamento, incluse le fasi con assenza di chetosi. L’ansia di assumere alimenti contenenti zuccheri e grassi trans è diminuita dal momento di massima chetosi, indicando che i pazienti realizzavano una migliore selezione dei macronutrienti. Gli uomini hanno altresì mostrato una riduzione statisticamente significativa dell’ansia verso l’assunzione di alcool. Inoltre il Metodo PnK stimola l’attività física ed incrementa il livello di attività fisica. Infatti i pazienti hanno aumentato la distanza del cammino in una settimana e l’attività física intensa in 100 min/settimana durante la fase di massima chetosi rispetto all’inizio. Si è registrato parallelamente un aumento dell’attività sessuale. Le donne hanno sperimentato miglioramenti statisticamente significativi nell’attività e nella funzione sessuale, soprattutto nel momento di massima chetosi ed alla fine del trattamento. La dieta chetogenica ha aumentato significativamente l’eccitazione, la lubrificazione e gli orgasmi nelle donne e anche l’attività sessuale negli uomini è migliorata e, soprattutto, è diminuito lo stato di stress relazionato all’attività sessuale. Durante il trattamento i pazienti hanno oltretutto riscontrato un netto miglioramento in relazione alla qualità ed alla durata del sonno e la sonnolenza diurna è diminuita statisticamente in maniera significativa.

Una dieta in 5 passi con approccio multidisciplinare e protocollo nutrizionale, con obiettivo di perdita di peso, sempre sotto controllo medico: dal passo 1 al 3 perdita dell’80% di peso con dieta chetogenica a contenuto calorico molto basso (600-800 Kcal/giorno), passo 4 e 5 perdita del 20% di peso (800-1500 kcla/giorno) e poi dieta di mantenimento (1500-2000 Kcal/giorno). Durante i passi in chetosi, i pazienti hanno espresso miglioramenti in tutti i parametri di qualità della vita valutati e, soprattutto, in quelli in relazione con la funzione fisica e l’autostima. Mentre il punteggio relativo alla qualità di vita è raddoppiato dall’inizio fino alla fine dello studio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *