Crowdfunding, a Unioncamere Lombardia la presidenza dell’Italian Strategic Group europeo

Crowdfunding, a Unioncamere Lombardia la presidenza dell’Italian Strategic Group europeo fino a  giugno 2021. Oggi in Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi la conferenza annuale del gruppo.

Per il Presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio: “Coinvolgiamo gli stakeholders del settore, enti istituzionali, quali il sistema camerale e gli enti regionali e esponenti del sistema bancario e puntiamo sulla formazione riconosciuta  a livello europeo”. Per Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio: “Nel settore del credito Milano traina il Paese. Siamo impegnati per sostenere le imprese nell’accesso al credito”.
Se consideriamo il settore amministrativo allargato all’area legale e al controllo di gestione, le entrate lavorative annuali a  Milano sono di quasi 30 mila nell’anno 2018, il 7% di tutte le entrate milanesi, 394 mila, quasi una su dieci. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati 2018 del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL. Lo stesso dato in Lombardia è del 5,5%, con 50 mila entrate su 918 mila e in Italia del 4,5%, con 207 mila entrate su 4,6 milioni, circa una su venti.
Unioncamere Lombardia ha rilevato un giudizio positivo delle imprese sul credito in generale e per il tipo di strumenti finanziari, i tassi, i tempi, meno positivo per costi e garanzie richieste.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *