STUDIO INTERNAZIONALE EUGIN: “FERTILITÁ, STERILITÁ E FECONDAZIONE ASSISTITA: COSA CHIEDONO I PAZIENTI”

Per la prima volta al mondo, su iniziativa di Clinica Eugin, è stato condotto uno studio relativo alla fecondazione assistita con il diretto coinvolgimento dei pazienti. Firmato da 18 esperti operanti presso i centri di ricerca Eugin, lo studio si fonda sulle risposte a un questionario da parte di oltre 2.000 pazienti residenti in Italia, Spagna, Danimarca, Brasile e Colombia, con il fine di identificare i temi di ricerca su fertilità, sterilità e riproduzione assistita più importanti per i pazienti stessi.

 

Gli effetti collaterali dei trattamenti farmacologici (51,6%), come affrontare la terapia dal punto di vista psicologico (35,7%) e l’impatto dell’alimentazione sulla fertilità e sul successo dei trattamenti (25,9%) sono risultati i tre temi di maggiore interesse per chi, nel mondo, si sottopone alla PMA (procreazione medicalmente assistita).

“Focalizzando l’attenzione sull’Italia, dove la ricerca ha coinvolto 170 pazienti, si osserva come alle prime tre posizioni le tematiche corrispondano alle stesse priorità espresse a livello internazionale. È però interessante scoprire come per gli italiani siano prioritari anche i temi della qualità e quantità degli ovociti, del mancato attecchimento degli embrioni e della diagnosi precoce di infertilità. Questo dato, che si discosta dai risultati internazionali, si spiega con una superiore età media dei pazienti italiani che hanno partecipato allo studio, 40,9 anni contro, ad esempio, i 35,6 dei danesi.” spiega il Prof. Mario Mignini Renzini, Referente medico per gli aspetti clinici dei Centri Clinica Eugin in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *