Salute e benessere: come affrontare cenoni e feste se si è a dieta?
L’aiuto arriva dalla dieta chetogenica di New Penta
Con le feste di Natale e Capodanno, non è facile destreggiarsi tra pranzi aziendali, aperitivi con amici e cenoni in famiglia, soprattutto per chi deve seguire un regime alimentare mirato, come nel caso di diabetici e celiaci o persone che devono ottenere perdite importanti di peso. Digiuni forzati, diete punitive e soprattutto fai-da-te sono sicuramente la prima cosa da evitare quando si voglia correre ai ripari dopo gli eccessi a tavola. Cotechini, zamponi, frutta secca, cioccolata, pandori e panettoni sono solo alcune delle leccornie che riempiono i carrelli della nostra spesa in questo periodo. Ed è proprio alla vigilia delle feste, infatti, più che in altri momenti dell’anno, che ci ritroviamo ad acquistare e consumare cibi inusuali per le nostre abitudini quotidiane. Alimenti molto calorici che entrano a far parte della nostra dieta quotidiana per un intervallo di tempo che spesso si protrae anche per 6 settimane, dagli inizi di dicembre a metà gennaio. Complice poi l’aumento delle occasioni conviviali, con amici, parenti e colleghi, spesso ci si ritrova ad assumere molte più calorie extra. Un momento particolarmente difficile, dunque, per chi sta seguendo un regime dietetico speciale, per esempio per chi soffre di diabete o celiachia o per chi sta intraprendendo un percorso importante di perdita di peso.
Ma allora come è possibile affrontare con serenità queste feste in arrivo? Innanzitutto è bene affidarsi fin da subito ai consigli del proprio medico dietologo, il solo in grado di stabilire la corretta quantità di calorie da consumare in base alla fisiologia della persona e al suo di vita. E se proprio non riusciamo a resistere alle tentazioni della tavola imbandita per le feste, dopo le abbuffate di Natale e Capodanno è bene anche in questo caso affidarsi a un professionista per seguire un percorso attraverso il quale ripristinare il giusto peso corporeo.
La dieta chetogenica VLCKD, very low calorie ketogenic diet, di New Penta, azienda cuneese che si occupa di “nutraceutica”, è una dieta con pochi grassi e pochissimi carboidrati che induce la “chetosi”, ovvero un meccanismo naturale dell’organismo che si attiva “bruciando” i grassi di riserva quando si eliminano i carboidrati dalla dieta. Si tratta di una vera e propria terapia nutrizionale che si basa anche sull’apporto di proteine in normale quantità ma di elevata qualità e facile da seguire anche perchè i “chetoni” riducono il senso di fame. Quindi molte verdure, minestroni per esempio, zuppe di verdure e legumi di stagione, ma sono consigliati sempre gli Alimenti Funzionali, quindi prodotti di nutraceutica, componenti di veri e propri “pasti sostitutivi” altamente tecnologici e depurativi dopo i sovraccarichi alimentari delle feste.
La dieta chetogenica si può applicare anche per chi non è obeso ma è solo in sovrappeso? La dieta chetogenica non è una cosa che si presta al “fai da te”. La dieta chetogenica è specifica per l’obeso o per il sovrappeso con co-morbilità (con fattori di rischio), fermo restando che ci possono essere delle eccezioni ma è il nutrizionista a stabilirlo. Spesso il problema è nell’abbondanza di assunzione di alimenti. Non esistono cibi proibiti se consumati nella giusta quantità. Pertanto possiamo mangiare contenendo le porzioni. Di base resta importante sia la corretta alimentazione sia la giusta attività fisica che non vuol dire solo recarsi in palestra, ma anche usare meno la macchina e camminiamo il più possibile. Una serie di accorgimenti da seguire di regola, ma ancor di più durante le feste per alleggerire “il peso” degli eccessi a tavola.