LA CHIROPRATICA CURA IL MAL DI TESTA, ECCO I 5 CONSIGLI UTILI E NATURALI PER COMBATTERE IL DOLORE

Il ricorso ai farmaci per i dolori più comuni riguardanti il mal di testa non è sempre la soluzione più adeguata al benessere complessivo dell’organismo. La Chiropratica può, ad esempio, intervenire non solo sugli effetti a breve termine, ma soprattutto sul lungo periodo.

«Il primo compito del Dottore Chiropratico– spiega il Dottore Roberto Vecchioni– è quello di stabilire se la causa del mal di testa ha origini funzionali, ovvero dovute ad un’imprecisa integrazione tra le diverse strutture neuro-muscolo-scheletriche oppure se ci si trova di fronte a problemi di natura patologica che quindi avranno bisogno di un diverso tipo di cura». Sarà quindi premura del Dottore Chiropratico studiare approfonditamente eventuali referti e, una volta stabilita l’idoneità del caso, iniziare il percorso di trattamento.

«Sebbene sia difficile stabilire una regola generale– prosegue il Dottore Chiropratico- le aree principali che contribuiscono all’insorgere del mal di testa risultano essere la zona cervicale e alta dorsale la cui corretta mobilità e funzionalità deve essere ristabilita. Molto importante è anche prendersi cura dell’aspetto muscolare ovvero ripristinare l’elasticità e il dinamismo di tutti quei muscoli che possono riferire dolore alla testa come il muscolo del trapezio, lo sterno-cleido mastoideo e i sub-occipitali».

Identificare il tipo specifico di mal di testa: da stress, muscolo tensivo, di origine cervicale, da week end o altro permetterà di fornire al paziente specifici consigli e miglioramenti dello stile di vita, ergonomia e le attività fisiche più idonee.  Di seguito dei consigli utili sulle principali cause del mal di testa (stress, mala occlusione dentale, postura scorretta, allergie, sinusite) a cura del Dottore in Chiropratica Roberto Vecchioni:

-Stress, ansia: Molto spesso i piccoli o grandi stress della vita quotidiana portano a trascurare la nostra salute, causando sedentarietà e una maggiore tensione anche a livello muscolare. Questi diversi fattori causano contrazioni muscolari nel collo. Il dolore si intensifica con l’aumentare della tensione e in alcuni casi si estende fino a coinvolgere le tempie e la zona sovra- e retro-oculare. Una vita fisicamente attiva, volta alla gestione dello stress e alla riattivazione, tramite la Chiropratica, delle parti della colonna vertebrale bloccate da tempo possono essere di grande giovamento al paziente.

-Mala occlusione dentale: Un mal di testa originato da mala occlusione dentale può esser di difficile identificazione. L’articolazione temporo-mandibolare è una struttura estremamente importante per l’efficienza del corpo umano, altamente innervata, il cui corretto posizionamento è essenziale nel fornire il giusto feedback propriocettivo al cervello e da lì al resto del corpo. Sarà compito del Dottore Chiropratico individuare e cercare di correggere eventuali disfunzioni biomeccaniche presenti, sia in loco sia in zone lontane del sistema scheletrico ma intimamente connesse.

-Postura:  Spesso ad un aumento della cifosi dorsale può seguire un aumento della tensione nella zona cervicale e quindi la possibilità di infiammare le delicate strutture del collo, che hanno una relazione diretta e precisa con l’insorgere del mal di testa.  Adottando una postura più corretta, dove le orecchie sono allineate con le spalle e con le anche si può contribuire a mantenere la colonna in equilibrio. Il compito del Dottore Chiropratico risiede nella gestione e mantenimento della corretta funzionalità della colonna vertebrale, agevolando i processi di prevenzione di tali tipi di cefalee.

 

-Allergie: Il mal di testa è più forte se si soffre di allergie. Con questo termine non intendiamo solo le classiche allergie stagionali, le riniti allergiche possono infatti colpire tutto l’anno ed esiste un collegamento tra allergia e cefalea. È molto importante che il paziente presti attenzione a tutti quei fattori che possono aggravarne la sintomatologia: i cibi e i farmaci da evitare, e poi le soluzioni della medicina complementare, prima su tutte la Chiropratica. Può succedere talvolta che alcuni pazienti riscontrano un alleviamento delle loro allergie grazie agli aggiustamenti vertebrali volti a migliorare la funzione neurologica potenziando di conseguenza anche la risposta immunitaria.

-Sinusite: La sinusite, ovvero l’infiammazione della mucosa che interessa i seni paranasali, è spesso accompagnata dal mal di testa e può svilupparsi anche come semplice conseguenza di un raffreddore. Come sempre è importante prestare attenzione allo stile di vita: oltre ai classici rimedi (umidificare l’aria, alternare impacchi caldi e freddi, irrigazioni nasali e sedute termali), una dieta ricca di cibi antiossidanti e antiinfiammatori associata ad un’elevata assunzione di acqua potrebbe essere di beneficio al paziente. Il Dottore Chiropratico può intervenire effettuando pressioni leggere in punti specifici del cranio aiutando così nel drenaggio del muco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *