CHORUS DAYS:   PROSEGUE FINO AL 26 FEBBRAIO   IL PRIMO FESTIVAL DIFFUSO   PER APRIRE SCUOLE ED ENTI MUSICALI MILANESI   ALLA CITTA’ 

Chorus è un progetto di Music Innovation Hub, per Fondazione Cariplo, in partnership con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Ancora una settimana di appuntamenti dedicati alla musica

come strumento di inclusione sociale

con laboratori, masterclass, lezioni aperte e concerti

in varie location della città.

 

Programma completo su: www.chorusmusic.org

 

 

Image

Prosegue fino a mercoledì 26 febbraio Chorus Days, il primo festival diffuso che apre scuole ed enti musicali milanesi alla città con laboratori, masterclass, lezioni aperte e concerti.

 

Chorus Days, un’iniziativa promossa da Music Innovation Hub, si inserisce nel progetto Chorus che coinvolge numerose scuole di musica ed enti impegnati nell’educazione musicale e nella sua valorizzazione dando vita a un festival diffuso. Diverse le scuole presenti nel programma di Chorus Days, tutte accomunate da un obiettivo condiviso: quello di evidenziare la ricchezza dell’offerta formativa delle scuole di musica del territorio milanese e le tante potenziali connessioni che possono generare le diverse realtà operanti nel campo dell’insegnamento musicale.

 

Chorus è il programma di Music Innovation Hub dedicato alla musica, realizzato grazie al supporto di Fondazione Cariplo e sviluppato in partnership con soggetti consolidati nella formazione musicale, come la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Chorus intende stimolare la creazione di una rete che unisca gli attori del sistema educativo locale, creando possibilità di connessioni e lo sviluppo di una comunità musicale viva e interconnessa. Obiettivo è quello di sviluppare un approccio olistico all’educazione musicale, valorizzando il valore che essa genera in ambito emozionale, relazionale e formativo per i soggetti che ne beneficiano.

Chorus massimizza infatti l’impatto sociale della pratica musicale, proponendo nuovi programmi di inclusione su specifici target e si fa carico di innovare la proposta educativa musicale milanese e nazionale per soggetti di diversa formazione artistica, includendo studenti, amatori e professionisti del settore.

@ Marina Alessi

 Highlights programma 20-26 febbraio 

Programma completo su www.chorusmusic.org

 

Giovedì 20 febbraio, h. 19-20 | On Stage Academy

Oltre il canto – Laboratorio di interpretazione vocale

Laboratorio di interpretazione vocale su repertorio pop e musical. Come preparare un brano non solo sotto l’aspetto tecnico ma anche gestendo lo spazio e le emozioni. Dai 12 anni in su.

Ingresso libero con prenotazione

 

Venerdì 21 febbraio, h. 17-19 | OttavaNota

Lezione aperta dell’orchestra giovanile

Lezione aperta dell’orchestra giovanile, all’interno del progetto “Insieme con la Musica” che coinvolge, insieme all’orchestra Allegro Moderato, ragazzi con disabilità.

Ingresso libero

 

Sabato 22 febbraio, h. 16-17 | Centro Musicale Suzuki

I “violacelli”

Un’orchestra composta da violinisti giovanissimi (4-6 anni), con violini a volte piccoli come un libro e violoncelli che sono “violacelli”. Suonare insieme in orchestra e cantare nel coro fin da piccolissimi è un momento di condivisione, di crescita, di socializzazione.

Ingresso libero con prenotazione

 

Domenica 23 febbraio, h. 18-20 | Associazione 232

232 Day – Concerto Hip Hop

Un concerto hip hop in cui andranno in scena i ragazzi dei laboratori dell’associazione 232, provenienti da carceri minorili, comunità e centri di aggregazione giovanile.

Ingresso libero

 

Mercoledì 26 febbraio, h. 16.30-17.30 | Scuola Civica Claudio Abbado 

Musica applicata. Comporre per l’immagine, per il teatro, per il cinema, tra creatività e tecnologia

L’incontro illustrerà, con ricchezza d’esempi tecnici e d’autore, gli aspetti principali del mestiere del compositore per l’immagine, a cavallo tra istanze creative, espressive, narrative e vincoli tecnici. Multidisciplinarietà è la parola chiave per qualsiasi musicista che decida di intraprendere questa professione.

Ingresso libero

Image

Music Innovation Hub

Think tank, società di produzione e consulenza per le professioni musicali e le istituzioni culturali, Music Innovation Hub è un incubatore di nuovi talenti artistici che sviluppa programmi di formazione professionale, incoraggia opportunità di networking a livello internazionale e promuove progetti innovativi nell’ambito della produzione, della fruizione e della distribuzione musicale. Ubicato nell’ex complesso industriale di BASE Milano, in zona Tortona, cuore pulsante del design, MIH è un progetto che apporta innovazione alle industrie creative. Music Innovation Hub è un’impresa sociale fondata nel 2018 da Giordano dell’Amore Fondazione Social Venture, Music Management Club SRL e OXA SRL, che gestisce il progetto di BASE Milano. Nata per svolgere un ruolo di piattaforma di sviluppo dell’industria musicale nazionale, MIH vuole valorizzare le potenzialità della musica di stimolare una crescita personale individuale, processi di integrazione culturale, opportunità professionale ed economica e un impatto sulla promozione del territorio.

 

I PARTNER:

Fondazione Cariplo

Da oltre 25 anni Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno, la promozione e l’innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica. In questi anni la Fondazione, con la sua azione, ha consentito la realizzazione di oltre 33 mila progetti di organizzazioni non profit, con un impegno di circa 3 miliardi di euro. E’ il principale ente filantropico in Italia: oltre 1.000 progetti sostenuti ogni anno con circa 150 milioni di euro.

 

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Intitolata al maestro Claudio Abbado nel giugno 2014, la Civica Scuola di Musica offre un’ampia gamma di percorsi professionali, tecnici, propedeutici amatoriali, che si sviluppano verticalmente dalla fascia pre-scolare fino ai corsi professionalizzanti post diploma, orizzontalmente e trasversalmente rispetto ai linguaggi, ai repertori e agli ambiti professionali. Fornisce agli studenti molteplici occasioni di pratica in ensemble e in orchestra nell’ambito di eventi pubblici.

La Scuola è autorizzata dal MIUR a rilasciare titoli AFAM di primo e secondo livello, al pari dei Conservatori.

INFORMAZIONI

CHORUS

Un progetto di Music Innovation Hub

Via Bergognone 34, Milano

 

CHORUS DAYS

Quando: 13 – 26 febbraio

Dove: in tante scuole di musica a Milano

Programma completo su: http://www.chorusmusic.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *