Crescita a doppia cifra nel 2019 per il Gruppo STADA, che investe per rafforzare la propria leadership nei farmaci equivalenti e nella Consumer Health

La crescita a doppia cifra ottenuta nel 2019 dal Gruppo STADA, sia nelle vendite sia nel margine operativo lordo (EBITDA), pone le basi per ulteriore sviluppo e crescita organica nell’anno in corso. Nel 2019 il Gruppo ha registrato un aumento delle vendite del 12%, pari a 2,61 miliardi di euro, tenendo conto sia del segmento dei farmaci equivalenti – che ha registrato un incremento delle vendite dell’11%, pari a 1,53 miliardi di euro – sia del segmento dei prodotti branded – che ha fatto registrare un +13%, pari a 1,07 miliardi di euro. La crescita del Gruppo ha riguardato anche una notevole crescita organica, supportata da un +8% nelle vendite complessive.

Attraverso iniziative di efficientamento della produttività manifatturiera e operativa, STADA ha ulteriormente rafforzato sia la propria filiera sia il proprio modello operativo a costi contenuti. Tali misure si riflettono nell’incremento del 24% dell’EBITDA, che ha così raggiunto i 625,5 milioni di euro.

Quale partner d’eccellenza, il Gruppo STADA ha concluso più di 50 accordi di licenza nel corso del 2019, anche in settori altamente promettenti come quello dei biosimilari.

L’Italia in particolare rappresenta uno dei cinque mercati più importanti del GruppoEG, oltre ad essere tra le prime cinque filiali più importanti a livello globale per il Gruppo STADA, è la realtà a più rapida crescita in Italia nel mercato degli equivalenti. Il 2019 si è chiuso con un fatturato di 250 milioni di euro. L’azienda conta circa 400 persone che operano sia sul campo, sia all’interno dell’azienda, e solo negli ultimi due anni ha realizzato circa 100 nuove assunzioni, contribuendo anche alla crescita del PIL e dell’economia nazionale.

Nel 2019 STADA ha ampiamente sovraperformato rispetto ai suoi concorrenti e ha ottenuto una crescita sostanziale in termini di quote di mercato in quasi tutti i suoi mercati principali. L’incremento delle vendite è risultato infatti a doppia cifra in Italia, Germania, Spagna, Francia e Regno Unito. In Russia, invece, un management completamente rinnovato sta dando corso a una strategia finalizzata a una netta inversione di tendenza, per far fronte alla decrescita registrata nel 2019. Inoltre, pur raddoppiando la propria presenza in Europa, STADA ha continuato a investire anche nei mercati emergenti, in particolare in Medio Oriente, Vietnam e Filippine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *