LIFEBRAIN AL FIANCO DELLA ASL BELLUNO IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA CONTRO IL COVID-19

Lifebrain Veneto, unico erogatore privato accreditato, supporterà la USL 1 di Belluno analizzando 150 tamponi giorno, 7 giorni su 7.

Lifebrain ha teso la mano al servizio pubblico chiedendo di poter essere al suo fianco nella lotta al Coronavirus. L’USL 1 di Belluno ha risposto all’appello decidendo di aumentare i tamponi dagli attuali 220 a 370 tamponi al giorno, affidando a Lifebrain Veneto l’analisi di ulteriori 150 tamponi per i cittadini di Belluno e Feltre.

L’affidamento è valido 10 giorni e prorogabile. Lifebrain assicurerà la risposta in 8 ore dall’accesso del campione in laboratorio.

“Siamo onorati di poter supportare la Asl di Belluno” – spiega Riccardo Manca, Direttore Generale Lifebrain. “L’obiettivo è quello di aumentare sensibilmente l’attuale capacità in termini di tamponi effettuati sul territorio bellunese, portandola a 370 tamponi al giorno”.

“Lifebrain è pronta a collaborare con la regione Veneto e con tutte le ASL Venete che vorranno affidarsi a noi”, continua Manca. “Desideriamo mettere a disposizione la nostra competenza nell’ambito della medicina di laboratorio a sostegno della comunità.”

In tempi record presso l’Hub di Limena è stato costruito un percorso dedicato al COVID-19, consentendo a Lifebrain Veneto di essere, ad oggi, pienamente in grado di supportare il sistema sanitario nazionale.

Un team di 8 specialisti, tra Biotecnologi e genetisti, guidato dalla Dr.ssa Laura Cardarelli, specialista in Genetica Medica e Responsabile di Genetica Medica e Biologia Molecolare del Gruppo Lifebrain, lavorerà ininterrottamente su turni di 16 ore.

“Il flusso di lavoro, nella sua piena potenzialità, ci consentirà estrazioni automatizzate di 192 tamponi in parallelo, grazie all’ausilio di due estrattori automatici a 96 posti”, sottolinea il Direttore Generale di Lifebrain. “I tamponi estratti saranno amplificati in parallelo su 4 piattaforme di real-time PCR da 96 pazienti ciascuna, per una processività di 376 amplificazioni contestualmente. Al momento dall’HUB di Limena possiamo supportare la Regione Veneto, ma anche la Lombardia ed il Trentino”.

Lifebrain sta investendo per essere operativa, con i medesimi standard previsti nell’HUB di Limena, anche nei laboratori Hub di Lecce, Guidonia e Nuoro. Con una capacità di copertura di 2000 tamponi gg e copertura di regioni quali Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sardegna. E con team di professionisti specializzati in biologia molecolare. “Siamo in prima linea nella lotta contro il Coronavirus, ma vogliamo e possiamo fare di più. Speriamo di poterne avere l’opportunità.” conclude Manca.

 

nella foto:

Riccardo Manca, Direttore Generale Lifebrain

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *