Specialisterne per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Specialisterne, società di consulenza con finalità sociale che forma e impiega professionisti autistici e Asperger in ruoli digitali, IT ed amministrativi, celebra l’appuntamento con la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo con l’inserimento del trentaduesimo dipendente in aziende italiane e l’inizio del percorso di formazione per dieci nuovi studenti. Dopo soli tre anni di attività si tratta di un traguardo importante. 

Nata in Danimarca nel 2004 e presente in 21 paesi, Specialisterne è, infatti, attiva in Italia dal 2017 per permettere alle aziende di valorizzare il bacino dei talenti con autismo e Asperger. I tre anni di attività in Italia e i 10 clienti all’attivo hanno dimostrato che la collaborazione fra questi professionisti e le aziende è sempre un’opportunità di crescita per entrambi.

“Il nostro progetto vuole creare le condizioni perché le neurodiversità diventino una risorsa per le aziende. Un luogo dove le persone esprimano i loro talenti, ognuno con le sue unicità. Le figure che formiamo, infatti, lavorano come consulenti presso i clienti all’interno di team eterogenei fatti da persone autistiche e non, che collaborano e si confrontano in maniera produttiva. I nostri clienti lo considerano un vantaggio e siamo certi che la formazione sia la base da cui partire per costruire un percorso di crescita comune.” dichiara Ramon Bernat, Presidente di Specialisterne Sud Europa e America Latina e membro dell’International Board.

L’autismo è una condizione del neurosviluppo che riguarda l’1% della popolazione. Sebbene molte persone con autismo siano professionisti di talento o lo possano diventare, ad oggi, l’85% di loro non è attivamente impiegato. All’interno di questo scenario, Specialisterne mira dunque a valorizzare i talenti delle persone autistiche e le caratteristiche che possono accompagnarsi a questa condizione. L’attenzione per i dettagli, le abilità logiche ed analitiche molto sviluppate, la capacità di concentrazione su attività di speciale interesse che si mantiene per lassi di tempo superiori alla media, l’accuratezza e la tolleranza zero per gli errori sono solo alcune delle importanti qualità di cui potrebbero beneficiare le aziende a partire da quelle che operano nel campo della tecnologia fino a spaziare ai più diversi settori.

L’esperienza di Specialisterne dimostra che è possibile creare in azienda le condizioni perché questi talenti possano esprimersi. Dopo una fase di selezione, i candidati partecipano ad una formazione qualificata e gratuita di alcuni mesi che li preparerà come consulenti informatici o amministrativi. Una volta terminati gli studi sono, infatti, pronti per essere inseriti all’interno delle aziende che, nel frattempo, vengono a loro volta formate e sensibilizzate sui temi della neurodiversità. Il percorso prevede, dunque, una duplice attività di formazione che si concretizza con l’inserimento nella realtà lavorativa sotto la guida di un coach, sempre presente per sostenere un’ottimale performance del consulente e del team in cui è inserito.

Le aziende che collaborano con Specialisterne hanno saputo trarre numerosi benefici dalla collaborazione fra cui l’accesso a una nuova tipologia di talento, performance di qualità e la creazione di un ambiente dove l’unicità di ciascuno può eccellere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *