NON CHIAMATELA DIETA: NO AL CONTEGGIO DELLE CALORIE, SI A UNA ALIMENTAZIONE FUNZIONALE, GUSTOSA ADATTA A TUTTI

Arriva in libreria “Non chiamatela dieta – Salute ed energia con l’alimentazione funzionale”
della dott.ssa Rachele Aspesi.

No al conteggio delle calorie, si a tre pasti al giorno – con colazione abbondante e pasti via via più poveri fino alla cena.

No alle diete ipocaloriche e dai risultati quasi nulli e sì a un percorso di educazione alimentare, ricco di sapori autentici e in cui si sappiano anche leggere le etichette informative dei prodotti: in questo modo la nostra dispensa cambierà totalmente.

Sono questi gli obiettivi di “Non chiamatela dieta – Salute ed energia con l’alimentazione funzionale” (Edizioni Lswr) della dott.ssa Rachele Aspesi, da oggi in distribuzione in tutte le librerie e store online.

COSA SI INTENDE PER DIETA?
“Ormai da qualche decennio il termine Dieta viene associato a un mero conteggio calorico, a una rincorsa al prodotto con meno grassi possibili, alla ricerca esasperata del numero che scenda sulla bilancia in vista della prova costume. Dieta, invece, è il nostro nutritional mood, il nostro stile di vita, il nostro metterci a tavola, il nostro organizzare la box lunch se pranziamo fuori o come iniziare bene la giornata con una colazione sana e nutriente – spiega l’autrice – Con questo libro voglio insegnare come perdere peso, restare in forma, mantenersi in salute attraverso un metodo di rieducazione alimentare graduale ma definitivo, sano ma gustoso, dove il conteggio calorico e la bilancia non esistono.”

COME RAGGIUNGERE PERDITA DI PESO E IL BENESSERE PASSANDO DALLA TAVOLA?
Con tre passi essenziali: organizzazione di tre pasti giornalieri, scelta degli alimenti più sani e genuini possibile e modifica graduale delle nostre abitudini.
In questo libro, l’autrice spiega passo dopo passo come comporre i propri pasti, come scegliere gli alimenti dagli scaffali del supermercato e quali cattive abitudini iniziare, pian piano, a modificare.

Ma c’è anche un quarto passo da fare: “abituarsi alle sensazioni corporee come la fame, il senso di sazietà, la sete e l’energia del mattino – continua la dott.ssa Aspesi – Un apposito capitolo, a cura della dott.ssa Lara Bellardita, fornisce una guida per aiutare la nostra mente e i nostri sensi ad iniziare questo nuovo percorso”.

CHI DOVREBBE INIZIARE QUESTO NUOVO PERCORSO?
Il percorso di educazione alimentare proposto dalla dott.ssa Aspesi è ideale per chi è a dieta da tutta la vita e non raggiunge i risultati sperati, per chi vuole conoscere un metodo alimentare semplice e che tuteli il benessere. Ma anche per gli operatori sanitari che, avvalendosi delle informazioni scientifiche contenute nel testo, potranno guidare i pazienti verso un nuovo percorso di rapporto con il cibo.

COME COMPORRE I PROPRI PIATTI?
Per passare dalla teoria alla pratica, l’autrice propone anche numerose ricette gustose, con piatti completi ed equilibrati che faranno riscoprire ai lettori l’amore per i sapori autentici.

UN ESEMPIO: RISO NESO AI SAPORI DI MARE
Le ricette contenute nel libro sono adatte anche per creare una nutriente box lunch.
Un esempio è il Riso nero ai sapori di mare: un piatto ricco di vitamine e sali minerali utili al nostro corpo in vista del periodo estivo in cui ci esporremo maggiormente al sole e alla disidratazione. Per preparare questo piatto occorrono riso venere, una zucchina, un filetto di cernia, due acciughe sottosale, un cucchiaio di olio evo crudo, basilico fresco, un pizzico di sale e un rametto di timo.

L’AUTRICE
Rachele Aspesi, farmacista ed economo-dietista specializzata in educazione alimentare con metodo GIFT, vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti di Varese, affianca l’attività di farmacista a consigli pratici e mirati a livello nutrizionale per migliorare le terapie medicinali o l’integrazione alimentare. Si occupa di educazione alimentare attraverso numerosi corsi e incontri all’interno delle farmacie, nei reparti di oncologia e ginecologia e in svariate realtà scolastiche. È relatrice in numerosi convegni per farmacisti e figure specializzate in ambito nutrizionale e fa parte del team di docenti del progetto “Farmacia Oncologica”. La passione per la scrittura e

per la cucina l’ha portata a essere autrice, da oltre 10 anni, di articoli, pubblicazioni ed editoriali, collaborando con riviste di settore e mostrando un’attiva presenza sui social e sul suo blog, http://nutrirelasalute.farmacista33.it/.

IL LIBRO

Non chiamatela dieta – Salute ed energia con l’alimentazione funzionale” di Rachele Aspesi
Edizioni Lswr
144 pagine, 14.90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *