RISO GALLO: INIZIATIVE SOLIDALI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA ALIMENTARE

Riso Gallo, storica azienda risiera della Lomellina, ha da sempre a cuore l’economia del territorio e il benessere delle comunità locali. Un’attenzione che si traduce in azioni concrete, soprattutto in un momento di oggettiva necessità e difficoltà, come quello che stiamo affrontando.

Per contrastare l’emergenza alimentare dovuta a COVID-19, l’azienda ha deciso di donare il proprio riso per cucinare pasti in ospedali e strutture d’accoglienza, come l’Ospedale da campo di Bergamo, l’ospedale Sacco di Milano, la Mensa della Caritas di Firenze e la Croce Rossa di Roma. Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con gli chef della Guida Gallo e alla rete di relazioni con i ristoratori che hanno permesso all’azienda di intervenire in maniera diretta ed efficace su tutto il territorio italiano.

Ma non solo. Riso Gallo ha scelto di aderire anche a Solidalitaly, l’iniziativa del consorzio Italia del Gusto, che ha messo a disposizione 20.000 “pacchi di solidarietà” con prodotti non deperibili e di qualità, forniti da alcune delle aziende italiane che fanno parte del Consorzio. I pacchi sono stati distribuiti gratuitamente a nuclei familiari selezionati a Napoli, Palermo e Crotone in collaborazione con Conad e Caritas Italiana.

L’azienda ha, inoltre, regalato i propri prodotti all’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e alla Croce Rossa Italiana di Milano, nonché al Gruppo Alpini Sezione Pavia. Ultima, ma solo in ordine temporale, la donazione di una fornitura di riso per la preparazione di pasti per gli ospiti delle comunità di Sant’Egidio e dei Frati Minori.

Tutte le azioni intraprese da Riso Gallo sono state rese possibili grazie ai dipendenti che quotidianamente continuano a garantire la produzione e l’approvvigionamento dei prodotti anche in questo momento d’emergenza.

A queste iniziative, si affianca anche l’impegno costante dell’azienda a favore del Banco Alimentare, a cui Riso Gallo dona proprie eccedenze. Oltre a consentire un aiuto immediato e concreto a chi si trova in situazione di necessità, il recupero degli alimenti impedisce che questi ultimi diventino rifiuti, permettendo così anche un risparmio di risorse energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *