Il Ricettario #FoodArt 2020 di Unilever Food Solutions…………..

……….20 piatti regionali che raccontano la tradizione italiana in cucina e sempre più contenuti social

È pronto il Ricettario #FoodArt 2020, parte del progetto formativo promosso da Unilever Food Solutions e Federazione Italiana Cuochi. Dopo il successo dello scorso anno, il progetto si arricchisce in questa seconda edizione dell’hashtag a evidenziare l’ampliamento delle tematiche affrontate al mondo della comunicazione social e digitale. Lo stesso mondo a cui sempre più chef guardano per farsi conoscere e poter esprimere e valorizzare il proprio talento in cucina, soprattutto in questo momento difficile, dove la distanza è necessaria e la tecnologia è un alleato indispensabile.

Così anche il Ricettario #FoodArt 2020 affianca alle ricette ideate da Giuseppe Buscicchio, Executive Chef di Unilever Food Solutions e Pier Luca Ardito, Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi, medaglia d’oro in cucina calda e medaglia d’argento nello Chef’s Table alle Olimpiadi di Stoccarda – IKA Culinary Olimpics 2020, contributi di esperti dell’universo digitale sul ruolo dell’immagine e della sua diffusione online. Sul sito www.unileverfoodsolutions.it è già presente una sezione dedicata “Renditi visibile online”, all’interno di Ispirazione per gli Chef, che raccoglie suggerimenti e tecniche utili per affrontare con successo i social, conquistare visibilità e attrarre quindi più clienti.

Cuore del ricettario sono 20 piatti, uno per regione, tra i più rappresentativi della storia gastronomica italiana, selezionati e reinterpretati in chiave contemporanea dagli Chef Buscicchio e Ardito, in linea con la riscoperta della tradizione in cucina, come trend emergente nella ristorazione.

Quest’anno l’estetica del cibo ci porta in un viaggio nel tempo e nelle regioni italiane, alla ricerca di quei segreti e quegli ingredienti locali che rendono unici i piatti regionali, perché del territorio sono espressione e memoria.

Il ricettario disegna una carta gastronomica d’Italia che racconta la tradizione attraverso i suoi piatti principali e i suoi ingredienti, e va oltre, reinterpretandola con tecniche di cottura innovative e nuove forme di impiattamento.

Alcune prime ricette, declinate in proposte à la carte e per il banqueting, sono già visibili sul sito www.unileverfoodsolutions.it. Tra queste la #carbonara con tuorlo d’uovo al pepe affumicato, tonno rosso, guanciale croccante e fave novelle; il #baccalà al vapore all’Ibisco con il suo infuso con polentina di mais bianco, pomodorini agrumati e asparagi verdi; il #risotto allo scoglio servito con olio al prezzemolo piccante; la #tartare di barbabietole marinate alla menta con cous cous agrumato, tuorlo di carota al cardamomo e infuso alla verbena.

NELLE FOTO:

la #carbonara con tuorlo d’uovo al pepe affumicato, tonno rosso, guanciale croccante e fave novelle

il #baccalà al vapore all’Ibisco con il suo infuso con polentina di mais bianco, pomodorini agrumati e asparagi verdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *