DISEGNO DI LEGGE SUL PLASMA ANTI-COVID ALL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA. CATALFAMO (LEGA): “UNA LEGGE PER NON ABBASSARE LA GUARDIA”

di Maria Grazia Elfio 
————————————–

Virus, all’Ars – parlamento regionale siciliano- un disegno di legge per creare la prima banca del plasma anti-covid regionale.
Un disegno di legge per istituire, in Sicilia, “una banca dati regionale per le sacche di plasma anti-Covid” e criteri “per velocizzare l’iter di assegnazione delle strutture già in grado di procedere da un lato alla raccolta e alla conservazione, dall’altro alla sperimentazione della cura come è stato fatto in altre regioni”. E’ questo il contenuto della proposta avanzata all’Ars dal capogruppo della Lega, Antonio Catalfamo che oggi all’Ars incassa il via libera alla procedura d’urgenza secondo l’art. 135. 

“Con questa procedura speciale si accorciano i tempi di esame del ddl – dichiara il deputato siciliano e precisamente di Barcellona – pensato per farci trovare pronti in una eventuale ricaduta. Non bisogna infatti abbassare la guardia e la Sicilia potrebbe diventare la prima Regione Covid-Free anche grazie a quello che predisporremo da ora alle prossime settimane. Siamo consapevoli che questo disegno di legge tocca un argomento molto delicato, ma se fino a ora si è fatto bene dobbiamo continuare a tenere i nostri standard elevati. Sappiamo dai primi dati che il plasma dei guariti dalla Sars-Covid 19 è uno strumento in grado di dare risposte ai soggetti più debilitati dal virus. Il nostro disegno di legge punta a istituire una banca dati regionale per le sacche di plasma anti-Covid e istituisce dei criteri per velocizzare l’iter di assegnazione delle strutture già in grado di procedere da un lato alla raccolta e alla conservazione, dall’altro alla sperimentazione della cura come è stato fatto in altre regioni”.

Il ddl porta anche la firma degli altri deputati regionali della Lega Sicilia: Maria Anna Caronia e Orazio Ragusa.                                                 Questa iniziativa legislativa – in linea con l’orientamento di una corposa parte della Scienza, che dagli studi in corso sembra poter ben sperare nella terapia con plasma quale importante strumento di contrasto a Covid19, anche per fronteggiare ipotesi di eventuali seconde ondate pandemiche – e’ solo uno dei risultati dell’attenzione continua che l’on. Catalfamo dedica ai temi della Salute, sempre centrale nell’impegno del parlamentare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *