DIGITAL EVENTS, E-MEETING, E-DETAILING: DA NECESSITÀ A OPPORTUNITÀ


Le soluzioni di live communication per il settore Pharma ideate dall’agenzia Say What

Non una conversione di meeting dal fisico al digitale, ma una nuova valida opportunità per accompagnare le aziende nella presentazione di ricerche e studi, nelle attività di informazione scientifica, e nella realizzazione di convegni, eventi e press day, con alto potenziale tecnologico ed engagement oltre i confini fisici.
È questa la visione di Say What, agenzia di comunicazione con alle spalle 25 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi, che a partire da febbraio ha avviato una rete di collaborazione con oltre 100 professionisti specializzati in regia, grafica, animazione 3D, realtà aumentata e virtuale, per ideare piattaforme di broadcast personalizzabili, finalizzate alla realizzazione di eventi in digitale o in formula ibrida. Uno strumento di comunicazione in ascesa che potrà rivelarsi un’ulteriore soluzione, vincente e complementare agli eventi fisici, per trasmettere con nuove modalità i valori e i contenuti di aziende, istituti e associazioni, anche in futuro post-covid.
Se in un primo momento la conversione in digitale di eventi e le attività di e-detailing nel settore farmaceutico sono state necessarie per ovviare all’impossibilità di incontrare fisicamente i medici e i farmacisti impegnati in prima linea per contrastare la diffusione del virus, ora, con il progredire dell’avanzamento tecnologico, si aprono nuovi scenari e opportunità di eduteinment che prescindono dagli e-meeting e dalle video call tradizionali.
Le piattaforme proprietarie ready-to-go messe a disposizione nei progetti di Say What consentono di modulare il palinsesto dell’evento declinandolo secondo la strategia di comunicazione e i valori del brand, e di farlo vivere in diretta a partecipanti provenienti da tutto il mondo con alti livelli di interazione e coinvolgimento.
A partire da un hub, fisico o virtuale, che funge da main stage è possibile ricreare digitalmente gli ambienti di una location con stanze dedicate a workshop tematici, webinar, momenti di approfondimento o interviste con il management. I format di eventi digitali possono essere modulati su diverse soluzioni di broadcast streaming -in diretta come live show, in differita o in forma ibrida- e avvalersi di avatar e ospiti, presenti in loco o collegati in remoto, per accompagnare l’utente alla scoperta dei contenuti. Scorrendo le sezioni della pagina, l’utente trova infatti tutti i documenti dell’evento, come le schede dei relatori, complete di biografie e collegamenti a link esterni, le ricerche, i grafici e gli studi clinici, attivabili come pop-up e comodamente scaricabili in diretta.
I modelli proposti da Say What, ecosostenibili e vantaggiosi nei costi di organizzazione, si possono applicare anche al comparto degli eventi fieristici, con la possibilità di realizzare tour virtuali all’interno dello stand ricostruito digitalmente, o di fruire in streaming della scena reale, ovvero lo stand e il management presenti in fiera ripresi con un sistema di regia PRG.
Non solo tecnologia, ma anche narrazione, storytelling e l’utilizzo del linguaggio più affine alle esigenze di ogni azienda per coinvolgere i diversi target di interesse. Il risultato è un progetto digitale senza confini né limitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *