Nuovo trend nel settore farmaceutico: il social commerce

Se è vero che lo shopping online non sembra arrestarsi nemmeno dopo il lockdown è anche vero che il settore dove la digitalizzazione degli acquisti si è maggiormente affermata è proprio quello farmaceutico. Quelli che prima erano acquisti legati al commercio di prossimità, oggi si sono spostati in preferenza su canali digitali. 

Secondo l’ultima analisi IQVIA, società che monitora l’andamento del mercato e-commerce delle farmacie, nei primi sette mesi del 2020 l’andamento dello scontrino medio per gli acquisti online in questo settore ha registrato una crescita di circa il 98%, mentre il sell-out sta registrando una crescita superiore all’80% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Tra i prodotti più richiesti da chi compra on line vi sono vitamine e minerali con un +31% di crescita negli ultimi sette mesi, prodotti per agevolare il sonno, che salgono al +38% dall’inizio del 2020, prodotti per capelli con un +8% e infine vi è un+27% registrato sull’acquisto di creme per le mani rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Complice probabilmente l’uso più che ripetuto di gel disinfettanti.

Il Social Commerce nel mondo farmaceutico
Il settore farmaceutico si è dimostrato anche in grado di aderire a una delle nuove tendenze digitali: il social commerce, ossia l’evoluzione 2.0 del commercio online, che integra il mondo social all’interno del processo di acquisto.
Protagonista in Italia di questo cambiamento è Worldz, la startup che ha sviluppato un software per e-commerce che consente agli utenti di ottenere uno sconto personalizzato sugli acquisti online, calcolato in base al valore della loro popolarità social (Facebook o Instagram). Per ottenere immediatamente lo sconto, l’utente deve semplicemente pubblicare sul proprio profilo un post o una stories, condividendo con amici e follower il prodotto o il brand scelto. 

Secondo quanto rilevato da una ricerca di Worldz, da novembre 2019 le vendite nel settore pharma, che sono state incentivate dalle condivisioni social della loro community di utenti, ammontano a 50.000 con un fatturato totale per gli e-commerce partner che supera i 2 milioni di euro. Vi sono stati oltre 14.000 post generati dagli utenti interessati a ricevere lo sconto, che a loro volta hanno raggiunto +1,3 milioni di amici e follower su Facebook e Instagram.

Nella scelta di un farmaco da banco o di un prodotto per il benessere, il suggerimento da parte di una persona fidata diventa fondamentale, poiché si tratta di trovare il prodotto giusto tra moltissime opzioni. Proprio su questo principio si fonda Worldz, che ha sviluppato una tecnologia in grado di automatizzare il passaparola tra amici e follower, consentendo ai clienti di un e-commerce di condividere con i propri contatti social le scelte d’acquisto. Postando online un prodotto che si è scelto in prima persona, si ha la possibilità di fornire alla propria rete di contatti un consiglio sincero, digitalizzando il più tradizionale “passaparola”.
“Come oramai è risaputo, negli ultimi anni è esploso il mercato delle farmacie online confermando il fatto che anche un business tradizionale può e deve evolversi e adeguarsi alle nuove richieste dei consumatori – afferma Joshua Priore, CEO di Worldz. – Oggi questa evoluzione continua e i dati raccolti in questi mesi sulla piattaforma Worldz dimostrano come, ancora una volta, le aziende che hanno intenzione di innovarsi possono davvero farlo in ogni campo. Oggi più di 30 farmacie online hanno già installato il nostro software e sono già 30 milioni gli utenti che hanno interagito con i nostri strumenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *