Che ansia! Riflessioni per mamme e papà che faticano a lasciare andare di Pamela Pace

Un libro che parla a tutti i genitori impegnati, e a volte preoccupati, per le sfide di crescita dei figli


Ci aspetta in sala parto, ci viene consegnata insieme a quel delizioso “pacchetto” che è nostro figlio, e ce la portiamo a casa, da genitori, per farci accompagnare in ogni fase della crescita del nostro piccolo: l’ansia è un’esperienza universale e trasversale che lambisce ogni età, affolla i pensieri, attraversa normalità e patologia.

Nel tempo ciclico di una famiglia, l’ansia assume diverse tonalità e scaturisce proprio dagli effetti della crescita dei figli, delle dinamiche di coppia, della maggiore o minore permeabilità di una famiglia al discorso e agli eventi sociali.

Pamela Pace, psicoanalista e psicoterapeuta, mette tutta la sua esperienza in un libro che è come un compagno di viaggio, una raccolta di preziose riflessioni per comprendere questa “presa sull’anima” e viverla non come un fardello, ma come una mappa nell’impegnativo e straordinario cammino di madri e padri.

Pamela Pace, Che ansia! Riflessioni per mamme e papà che faticano a “lasciare andare, Edizioni San Paolo 2020, pp. 176, euro 16,00

Pamela Pace, psicoanalista e psicoterapeuta, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, è impegnata da molti anni nello studio e nel lavoro clinico sui disturbi del comportamento alimentare e in particolare del trattamento della famiglia. È fondatrice e presidente dell’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, centro per la prevenzione e la clinica dei disordini del comportamento alimentare in età pediatrica. È autrice di numerose pubblicazioni, tra le più recenti: Un livido nell’anima. L’invisibile pesantezza della violenza psicologica, Mimesis, Milano, 2018. Per Edizioni San Paolo ha pubblicato: La parola muta. La sofferenza del soggetto obeso (2017), Un amore in più. La gravidanza e il tempo dell’attesa (2018).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *