MediCinema Italia Onlus e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma

In tempi di Covid grazie allo streaming il Gemelli, con MediCinema Italia, sarà per il quarto anno consecutivo una delle sedi dislocate della Festa: i pazienti ricoverati potranno eccezionalmente vedere alcuni film della manifestazione attraverso monitor direttamente nelle loro stanze di degenza.

 

 

 

 

Per il quarto anno consecutivo prosegue la collaborazione fra MediCinema Italia e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e la Festa del Cinema, giunta alla quindicesima edizione, ospitando due film del programma ufficiale.

Per questa edizione 2020 (https://www.romacinemafest.it/) è stato deciso, nel rispetto dei protocolli sanitari previsti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19, che la visioni dei film per i pazienti ricoverati saranno in streaming,riuscendo a mostrare le opere cinematografiche selezionate direttamente dai monitor tv presenti nelle stanze di degenza dell’ospedale.

La collaborazione con la Festa del Cinema di Roma conferma l’importanza dell’utilizzo del cinema di qualità come strumento integrante della cura e del percorso riabilitativo nella sofferenza e nella fragilità.

Il Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma, Antonio Monda, ha dichiarato: “Il Policlinico Gemelli, con la Sala MediCinema, è ormai una delle sedi abituali della Festa: un esempio originale e importante per tutti, che porta sollievo attraverso il cinema anche alle persone ricoverate negli ospedali. In un anno difficile, siamo felici di aver confermato questa parte del nostro programma riuscendo a mostrare in streaming alcuni importanti titoli della Festa”.

“Si rinnova l’alleanza con la Festa del Cinema di Roma che in questa sua nuova edizione, attraverso lo streaming, consentirà di mantenere attivo in ospedale questo importante appuntamento. Sarà per tutti i pazienti del Policlinico Gemelli un evento speciale di grande sollievo. Poter offrire la visione di un bel film, soprattutto in questo delicato anno di emergenza sanitaria e di mancanza di socializzazione, è per MediCinema Italia un grande valore di sostegno psicologico al paziente. Ringraziamo di cuore tutti gli organizzatori per questa ‘preziosa’ iniziativa”, afferma Fulvia Salvi, Presidente MediCinema Italia Onlus.

“Nonostante Covid siamo felici di poter proseguire la proficua collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, importante manifestazione culturale ormai consolidata tra gli appuntamenti più significativi della città. Riusciremo anche quest’anno a portare il grande cinema ai degenti del Policlinico Gemelli grazie alle tecnologie che consentono di fa vedere i film selezionati dal catalogo ufficiale in ogni stanza dell’ospedale. Anche questa partecipazione dà concretezza al nostro obiettivo centrale di prendersi cura dei pazienti, accanto all’offerta delle migliori terapie, in tutte le loro dimensioni, anche in quella emozionale”, conclude il Direttore Generale del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, professor Marco Elefanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *